Sei squadre in 6 punti: la volata per l’Europa si deciderà solo al fotofinish Bologna favorito, ma dopo la crisi i viola hanno ritrovato smalto e fiducia
Si sofferma sulla lotta per l’Europa il Corriere Fiorentino. Alla sosta sono sei le formazioni che promettono battaglia alle spalle del trio d’alta classifica, tutte racchiuse in sei punti tra i 53 del Bologna al quarto posto e i 47 del Milan al nono. Nel mezzo anche la Fiorentina, tornata in corsa grazie allo splendido 3-0 rifilato alla Juventus.
Un successo prezioso che oltre a rasserenare il clima (già migliorato dalla qualificazione ai quarti di finale di Conference) rimette i viola in carreggiata per ogni tipo di ambizione europea, dal sogno Champions, all’Europa League, fino alla quarta partecipazione in Conference che rappresenterebbe il minimo traguardo possibile.
All’orizzonte per la formazione di Palladino c’è l’Atalanta in casa. Poi ci sarà il Milan fuori, quindi ci saranno Parma, Cagliari, Empoli, Venezia e Udinese e con le sole sfide alla Roma e al Bologna ad alzare il coefficiente di difficoltà. Di certo proprio il Bologna pare avere il calendario peggiore con Napoli, Atalanta, Inter, Juve e Milan da affrontare prima dello scontro diretto a Firenze. La speranza è chiara per la Fiorentina: migliorare il proprio attuale posizionamento in classifica per tornare nuovamente in Europa.
Tra i fattori d’incertezza andranno considerate le ripercussioni che le coppe possono avere su Lazio e Fiorentina, entrambe qualificate ai quarti di finale, nonché l’esito della Coppa Italia che regala l’accesso diretto all’Europa League (e se a vincere fosse una squadra dietro alle prime sette in campionato ci sarebbe un posto in meno).
Di
Redazione LaViola.it