Queste le parole dell’ortopedico ed ex medico della nazionale italiana sui temi caldi in casa viola
Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale italiana, è ha così parlato nel corso del “Pentasport”, in onda su Radio Bruno:
RITIRO AL VIOLA PARK: “Posso ripetere cosa dissi l’anno scorso, non ha influito più di tanto vista l’annata della Fiorentina. Quando tornano dalle vacanze i giocatori devono recuperare il tono e farlo col caldo è sicuramente più difficile. Un ambiente fresco agevola sicuramente nel recuperare la forma. Quanto incida non lo so, ma questa è la mia idea. Basta una settimana per recuperare la forma e poi andare anche in città e sfruttare col Viola Park. Il ritiro può dare dei vantaggi o degli svantaggi, ma c’è il concetto della preparazione atletica che è diversa. Il ritiro c’entra il giusto, penso però che vada fatto idoneo mentre per molte squadre ormai non esiste più, ci sono le tourneè e non si fa più la preparazione che si faceva una volta. Il fattore economico e il business hanno spesso il sopravvento sull’integrità dei giocatori”.
CASTROVILLI: “Più passa il tempo più si recupera, il problema del legamento crociato è all’inizio con un calo fisiologico naturale dopo il rientro. L’intervento è serio e spesso viene sottovalutato, è fondamentale la rieducazione post operazione”.
Di
Redazione LaViola.it