Vai al contenuto
×

Cambi di allenatore: Spalletti, De Rossi e Palladino hanno inciso, solo Vanoli no

Tutte le squadre che hanno cambiato tecnico hanno avuto miglioramenti in A, tranne la Fiorentina con Vanoli

La scossa del cambio d’allenatore non c’è stata in casa Fiorentina. Se con Pioli erano arrivati 4 punti in 10 giornate, con Vanoli ne sono arrivati 5 in 7. In pratica, se ci fosse stato l’attuale tecnico fin dalla prima giornata, la squadra gigliata sarebbe comunque ultima (o al massimo penultima) in virtù degli 0,625 punti rimediati a partita, con 1 vittoria, 2 pareggi e 4 ko arrivati sotto la gestione Vanoli. 

sponsored

Nel complesso, considerando anche le coppe, il rendimento di Vanoli non cambia granché: 2 vittorie, 2 pareggi e 6 ko, ovvero 8 punti in 10 partite, quindi 0,8 punti di media. Considerando tutte le competizioni, Pioli aveva ottenuto 4 vittorie in 4 gare di Conference, ma solamente 4 punti in 10 giornate di Serie A. Nel raffronto generale, dunque, Pioli ha chiuso la sua avventura a Firenze con una media (teorica, poiché le gare di Conference col Polissya non assegnavano punti ma erano su andata e ritorno) di 1,15 punti a partita. Nel raffronto Serie A con Pioli – Serie A con Vanoli, il piatto piange con una media di 0,4 col precedente tecnico e di 0,625 dell’attuale.

sponsored

GLI ALTRI. In attesa della sfida del Genoa di De Rossi contro la Roma e dell’Atalanta di Palladino contro l’Inter, considerando solo il campionato, Spalletti è arrivato a 17 punti ottenuti in 8 partite da tecnico della Juventus. Prima del suo arrivo, con Tudor e Brambilla in panchina, la Juve era arrivata a 15 punti in 9 giornate per una media di 1,67 punti a partita, salita a 2,125 a partita col cambio di allenatore. De Rossi col grifone ha messo a referto 8 punti in 6 partite, viaggiando con 1,33 punti di media a partita, mentre in precedenza il Genoa aveva ottenuto 6 punti in 10 gare di gestione Vieira e Criscito-Murgita. Anche in questo caso, dunque, la media punti è salita da 0,6 a 1,33. Palladino, con l’Atalanta, ha ottenuto solamente in campionato 3 vittorie e 2 ko in 5 gare da allenatore dei nerazzurri, per 1,8 punti di media. Prima del suo arrivo, Juric aveva un trend di 1,2. 

sponsored

E ORA? Superfluo ribadire come la ‘cura’ Vanoli non abbia dato i frutti sperati. Per adesso il tecnico resta al suo posto, anche in virtù di un mercato invernale che è ormai alle porte da fare in sintonia tra l'allenatore e il prossimo dirigente viola Paratici. Intanto la zona salvezza si fa sempre più lontana, così come si va affievolendo la speranza di riuscire in qualche maniera a strappare la permanenza in Serie A.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE