Sarebbe stato impensabile a inizio stagione, eppure adesso i due difensori viola dovranno sfruttare le partite di coppa per cercare di riprendersi un posto da titolari in squadra
Con il cambio modulo di Palladino e alcuni giocatori che stanno diventando certezze per il reparto difensivo viola, a perdere il loro posto da titolari sono proprio due ex inamovibili della difesa delle scorse stagioni: Cristiano Biraghi e Martinez Quarta. Dopo le prime apparizioni non troppo positive, i due leader hanno pian piano perso il loro posto nell’undici iniziale, ritrovandosi relegati in panchina. Le qualità del nuovo innesto, Gosens, sulla sinistra hanno avuto la meglio sul capitano, mentre la coppia Comuzzo-Ranieri al centro ha soppiantato l’argentino.
Il terzino sinistro e capitano della squadra è stato un punto fermo della difesa della Fiorentina dal 2020 e a inizio campionato anche Palladino ha fatto fatica a togliergli la fascia. Adesso le gerarchie sono cambiate e l’unica certezza è la sua leadership nello spogliatoio. Anche Quarta sicuramente non si aspettava di rimanere seduto in panchina, dopo la firma del rinnovo fino al 2028. Il mister è a conoscenza delle qualità del difensore, anche del suo apporto in zona gol, ma ormai sembrano non bastare più.
La Conference League al momento sembra la loro unica chance e i due non si dovranno certo fare influenzare dalle ultime scelte tecniche dell’allenatore. La testa ormai è tutta all’Europa che potrebbe rappresentare la loro grande occasione di riscatto. Oggi alle 18.45 in Svizzera con il San Gallo dovranno farsi trovare pronti, con l’ampio turnover che ha in mente di schierare Palladino, i due dovranno tenere lontano dai guai la porta di Terracciano. La partita di coppa sarà quindi un palcoscenico cruciale, dove dimostrare che la loro esperienza e il loro valore possono ancora essere decisivi per la Fiorentina e fare ricredere il mister Palladino sulla loro titolarità in squadra.
Di
Viola Bertaccini