Connect with us

Focus

Alla scoperta della Japan University… Il ‘Brasile degli universitari’ sfida la Fiorentina

Giovedì al Viola Park (ore 20) arriverà la selezione nipponica. Fin qui buoni risultati contro Genoa, Cesena e Verona

Il nome può trarre in inganno e di certo è lontano da quello delle classiche squadre che si possono trovare nel corso di un precampionato estivo. Giovedì la Fiorentina affronterà un gruppo di ragazzi promettenti che vorranno mettersi in evidenza. Proviamo a scoprirli meglio.

DUPLICE OBIETTIVO PER ‘IL BRASILE DEGLI UNIVERSITARI’

Per i giovani calciatori della Japan University Football Association (JUFA) la lunga tournée in Italia è un’occasione per vivere un’esperienza formativa importante e per farsi notare da dirigenti e addetti ai lavori. Questa selezione, che riunisce i migliori talenti universitari del Giappone, si è laureata campione alle Universiadi del 2023, confermandosi una realtà molto promettente a livello giovanile. Il legame con la nazionale Under 21 nipponica è stretto e diversi elementi hanno già firmato pre-contratti con club professionistici del loro Paese. Ma il richiamo del calcio europeo resta forte, e questo viaggio in Italia diventa così una vetrina preziosa per attirare l’attenzione di osservatori e dirigenti. Nel nostro campionato, al momento, l’unico rappresentante giapponese è il portiere del Parma, Suzuki.

Giovedì sera alle 20, al “Curva Fiesole” del Viola Park, la selezione nipponica affronterà la squadra di Pioli. Il gruppo è composto da giovani che fanno della corsa e della resistenza le loro armi principali. Sul piano tecnico e tattico c’è ancora margine di crescita, ma sul piano fisico rappresentano un test impegnativo. Non a caso, in patria vengono soprannominati “il Brasile del calcio universitario” — titolo conquistato anche grazie alle prestazioni nelle Universiadi.

BUONI RISULTATI IN ITALIA

La tournée (la base del ritiro è stato il Centro Tecnico di Coverciano) è già iniziata da diversi giorni e ha visto i giapponesi disputare tre partite: pareggio per 1-1 contro il Genoa all’esordio, stesso risultato a Cesena, e una sconfitta di misura nella giornata di ieri (1-0) con il Verona, decisa nel finale da un gol di Mosquera. Adesso la sfida alla Fiorentina in programma giovedì sera che concluderà la tournée nel nostro paese.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

6
0
Lascia un commento!x