Connect with us

Focus

Chi è Wout Faes, il centrale belga che piace alla Fiorentina

Faes - Stade de Reims

Scopriamo chi è Wout Faes, il possibile rinforzo della Fiorentina per la difesa

Secondo quanto riportato da Niccolò Ceccarini, la Fiorentina starebbe trattando con lo Stade Reims per Wout Faes. Il centrale belga era già nel mirino dei viola come possibile sostituto di Milenkovic, quando si pensava che il serbo avrebbe lasciato Firenze. Poi le cose sono cambiate, con Milenkovic che ha deciso di sposare la causa viola rinnovando il proprio contratto, ma la dirigenza gigliata non ha mai spento l’interesse per il classe ’98. Ma chi è Wout Faes?

LA CARRIERA. Nato il 3 aprile 1998 a Mol (nelle Fiandre), è cresciuto prima nella squadra giovanile VV Rauw Sport e poi nelle under di Lierse SK ed Anderlecht. Nel gennaio 2017 il centrale belga è stato ceduto in prestito all’Heerenveen, dove ha fatto l’esordio tra i professionisti il 1º aprile all’età di 18 anni e 11 mesi contro l’Heracles Almelo. Rientrato alla casa base Anderlecht, il difensore classe ’98 si è trasferito – ancora una volta a titolo temporaneo – all’Excelsior Rotterdam, con cui ha collezionato 20 presenze.

Terminato il prestito, nell’estate 2018, Wout Faes è passato per 300 mila euro all’Ostenda, con cui ha firmato un contratto triennale, scendendo in campo 69 volte e siglando due reti. Dopo due ottime stagioni in Jupiler Pro League, nel 2020 il difensore belga è passato allo Stade Reims in Ligue 1, mettendo nero su bianco un accordo quadriennale. In due anni nel campionato francese il classe ’98 vanta 73 presenze e cinque gol all’attivo.

LE CARATTERISTICHE. Centrale molto dotato fisicamente, Faes è alto 187 centimetri. Possiede però anche delle ottime caratteristiche tecniche, è elegante e bravo nella fase di impostazione. Destro naturale, si trova molto bene in una difesa a quattro anche sul centro-sinistra (la posizione occupata solitamente da Igor). Può essere schierato anche come perno centrale o braccetto in una difesa a tre, viste le sue buone qualità atletiche. È conosciuto per il suo carisma. In giovane età, un po’ per la somiglianza fisica e un po’ per le caratteristiche tecniche, era paragonato al brasiliano David Luiz.

Nell’ultima stagione Faes è sceso in campo 39 volte e in tutte le occasioni da centrale, in mezzo in una linea a tre. Oltre alle doti difensive, ha messo a referto anche quattro reti, contribuendo alla tranquilla salvezza dello Stade Reims, posizionatosi 12º in Ligue 1 con 14 punti di vantaggio sulla zona calda della classifica. Il belga nonostante la giovane età, ha quindi dalla sua anche una buona esperienza, avendo giocato in Olanda, in Belgio e in Francia, dove ha lottato per la permanenza nella massima serie.

Nelle 37 partite disputate nella scorsa stagione, Faes ha messo a segno, come detto, 4 gol e collezionato solo 2 cartellini gialli.

30 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

30 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

30
0
Lascia un commento!x