Le dichiarazioni dell’ex Fiorentina: “Generalmente Vanoli non è il tipo di allenatore che piace a me, ma oggi è la soluzione migliore in assoluto”
L’ex portiere viola Emiliano Viviano è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni: “Fagioli e Gud? Penso che Vanoli abbia fatto i loro nomi perché sono quelli con il tasso tecnico più alto, di conseguenza in una situazione del genere vuoi affidarti ha chi ha le qualità e non le sta dimostrando. Possiblità di salvarsi? C’è stato un cambio di allenatore, a livello di tasso tecnico sei ovviamente superiore rispetto alle altre che lottano per la salvezza. In più, dopo la Juve la Fiorentina avrà giocato contro tutte le più forti, arriveranno partite più alla portata. Bisogna fare punti, mettere in campo la squadra in una maniera più coesa e compatta e sperare nelle qualità dei singoli”.
PARTITA COL GENOA. “Qualcosa di incoraggiante si è visto. La Fiorentina si è fatta due gol da soli, il secondo gol sarebbe finito sul Mai dire Gol. Però ho visto perlomeno una squadra che manteneva le distanze, più compatta, ovviamente con qualche difficoltà, però mancava anche Kean. Se fosse l’ottava giornata di Vanoli e la squadra giocasse così non sarei positivo, ma oggi devo per forza avere fiducia”.
VANOLI. “Non l’idea di allenatore che piace a me, in maniera generale. Tuttavia, oggi è la soluzione migliore in assoluto. Fa un calcio molto pratico: squadra compatta, scuola Conte. In questa situazione andare a sperimentare diventa difficile, serve fare di necessità virtù. L’anno scorso ha fatto un ottimo campionato a Torino, con una squadra con mezzi diversi. Lavora tanto, chiede tanto a livello fisico, quindi va bene. Alla Fiorentina mancavano le distanze, siamo andati su uno che fa del lavoro e della compattezza le sue principali doti”.
FAGIOLI. “Fa fatica in fase difensiva, ma è quello che dovrebbe trovare linee di passaggio dove altri non riescono. Non so se oggi, con la situazione attuale della Fiorentina, si possa sopportare questo tipo di gioco. Se Fagioli giocherà, secondo me, lo farà in una posizione più avanzata”.
GUDMUNDSSON. “Gudmundsson non ci prova. Vorrei vederlo sbagliare, tentare la giocata, fare il dribbling. Se fa il compitino in quella posizione può giocarci Sohm. Kean non è l’attaccante migliore nell’uno-due, però ti dà tanto spazio”.
UOMO CONTRO UOMO. “Non penso che Vanoli non farà questo. A me piace, ma ti devi poter giocare il duello e non so se difensori come Marì o Ranieri si possano giocare un duello con 50 metri di campo dietro”.

Di
Redazione LaViola.it