Vai al contenuto
×

Viviano: "Fagioli fuoriclasse. De Gea dovrebbe giocare sempre, ma la parola data a Terracciano.."

Le dichiarazioni dell’ex portiere viola sulla sconfitta contro il Napoli

L’ex portiere della Fiorentina, Emiliano Viviano ha parlato a Radio Bruno: "La soddisfazione per aver perso ci può essere se la squadra ha fatto una prova positiva. Secondo me però ha fatto solo una mezz’ora positiva, dovuta ad un calo fisiologico dei calciatori del Napoli.

Mi aspetto che l’allenatore cerchi di analizzare quello che è successo in campo. Non mi aspettavo che la Fiorentina potesse andare a Napoli e vincere, ma il primo tempo è stato francamente imbarazzante. C’è una cosa che non mi piace in questa stagione: il rebus formazione ogni settimana, che avevamo anche lo scorso anno”.

sponsored

SU DE GEA. “Contro il Napoli commette un errore, ma successivamente realizza tre miracoli. Alcuni giornali gli hanno dato una valutazione negativa, ma per me meritava di più”. STILE DI GIOCO. “La Fiorentina ha iniziato in un modo, poi ha proseguito su un’altra strada più aggressiva e mi pareva quella giusta.

Poi, dopo una serie di risultati negativi, ha fatto un passo indietro cambiando assetto e mentalità”. FAGIOLI. “Un fuoriclasse. Noi in mezzo al campo abbiamo tutte le caratteristiche che servirebbero per giocare bene a calcio.

sponsored

Da Cataldi a Mandragora, da Adli a Folorunsho. Poi, vedo che giochiamo a due con Mandragora e Cataldi, non lo capisco”. ADLI-FAGIOLI. “Partiamo da un presupposto: il calcio oggi è cambiato. Adesso è importante la transizione, meno il palleggio.

Si va verso un calcio molto più dinamico, ma per costruire un calcio così servono giocatori diversi”. DA COSA SI RIPARTE. “La gara di ritorno col Pana è più importante della partita con la Juventus. Se fossi nei panni di Palladino proverei a schierare una squadra aggressiva, propositiva in avanti schierando giocatori con caratteristiche offensive.

sponsored

Un cambio atteggiamento, di baricentro più alto, sarebbe un segnale alla squadra”. LA DIFESA A TRE. “La difesa a tre oggi si fa come l’Atalanta e l’Inter, altrimenti non ha senso schierarla”. IL SOSTEGNO DELLA CURVA. “Ad oggi, sei ancora in corsa per tutto.

La contestazione sarebbe sbagliata. Credo che la curva abbia fiducia nella società che ha comprato dieci giocatori. Secondo me è solo questione di tempo e le cose torneranno nel verso giusto”. ATTACCO. “Farei giocare Beltran e Gudmundsson dietro Kean.

L’argentino è un giocatore che aiuta molto la squadra, anche in fase di non possesso”. QUESTIONE PORTIERE. “La cosa normale sarebbe far giocare De Gea, però secondo me a livello umano Palladino farebbe una figuraccia a far giocare lo spagnolo.

Fossi in Palladino andrei avanti con Terracciano per mantenere fede a quanto detto una settimana fa. Tuttavia, De Gea è un fuoriclasse assoluto, e privarsene è errato, in qualunque partita”. TERRACCIANO. “Noi portieri siamo sempre sul chi va là, sai sempre di essere sotto osservazione.

La cosa che deve fare è giocare nel modo più semplice possibile. Probabilmente avrebbe dovuto giocare anche qualche partita in campionato. Scendere in campo dopo tre mesi di panchina è tosta per tutti”.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE