Connect with us

News

Un Franchi da Champions: miglior attacco casalingo d’Italia, tra i top in Europa

Fiorentina 4° per punti fatti in casa, ma con una o due gare in meno rispetto alle altre. Ben 29 i gol in 10 partite interne

Il futuro a breve e lungo termine della Fiorentina passa dallo stadio Franchi. Se l’ammodernamento della struttura è necessario per far crescere i ricavi degli anni a venire, il presente dice che quando gioca in casa la Fiorentina ha numeri da Champions League. Così scrive il Corriere Fiorentino.

IN ITALIA E IN EUROPA. In casa la Fiorentina ha perso solo contro Inter e Napoli. I viola hanno il miglior attacco casalingo del campionato: con 29 gol meglio di Lazio (28) e Inter (27). In Europa cifre simili le hanno i club più forti del mondo. Come il City di Guardiola, che all’Etihad Stadium tiene la stessa media gol dei ragazzi di Italiano (2,9 a partita) e ne ha messi insieme 32 in 11 sfide. In Spagna e in Francia nessuno ha questo passo, in Germania è un altro discorso. Il Lipsia ha numeri identici a City e Fiorentina, il Dortmund, invece, ha segnato 31 reti in 10 partite interne, il Bayern Monaco 30. Dei 29 gol in campionato al Franchi Vlahovic ne ha segnati 12, come lui soltanto Benzema.

CLASSIFICA ‘CASALINGA’. Se si prendono in esame le partite giocate nel proprio stadio, la classifica della Fiorentina è ancora più bella. Quarto posto con 22 punti, gli stessi di Napoli e Milan, che però hanno giocato in casa una volta in più. I punti della Roma sono 23, ma all’Olimpico ha disputato 12 gare contro le 10 dei viola e dell’Inter, prima anche in questo caso con 26 punti e nessuna sconfitta. Al 2° posto il Torino con 23 punti. Considerato che in bilico c’è il match del Franchi contro l’Udinese, il bilancio potrebbe migliorare ancora. Completamente inutile il paragone con la passata stagione, visto che i successi interni furono sei in totale. Guardando più indietro, invece, l’ultima volta che si leggevano cifre simili, nell’annata 2015-16 con Paulo Sousa, arrivò un quinto posto.

RITORNO. Nel girone di ritorno al Franchi si giocheranno 8 partite di campionato, 4 contro squadre che giocano per l’Europa. Insomma, in casa ci si giocherà tanto.

 

3 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

3 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

3
0
Lascia un commento!x