×

Tanto viola per l'ultimo saluto a Brizi, grande protagonista della storia gigliata

Cinque trofei con la Fiorentina, vinse lo Scudetto del 1969. Solo Antognoni ha collezionato più presenze con la maglia viola

Tanto viola questa mattina per l'ultimo saluto a Giuseppe Brizi, grande ex Fiorentina scomparso giovedì.

Una maglia numero 5 della Fiorentina sulla bara e tanti rappresentanti del mondo viola alla Chiesa S. Maria delle Vergini a Macerata, dove era presente anche il Museo Fiorentina, che sui social ricorda uno dei protagonisti della storia viola: "Arrivato dalla Maceratese nel 1961, Giuseppe BRIZI è stato protagonista assoluto nella storia della Fiorentina, vestendo la maglia viola per 389 volte in quindici anni, fino al 1976, divenendo il secondo giocatore per numero di presenza nella società viola dietro soltanto a Giancarlo Antognoni".

sponsored

"Uomo dalle grandi doti morali, esempio di attaccamento alla maglia viola indossata sempre con orgoglio e senso di appartenenza, è stato un concreto, esempio da seguire per ogni giovane calciatore che ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Nella sua lunga carriera in viola ha vinto cinque trofei:

sponsored

- CAMPIONE D''ITALIA 1968-69

- COPPA ITALIA 1965-66

- COPPA ITALIA 1974-75

- MITROPA CUP 1966

sponsored

- COPPA DI LEGA ITALO-INGLESE 1975

Giocatore dotato di uno stile unico, ha saputo interpretare il ruolo di leader del reparto difensivo con personalità ed eleganza inimitabili, tanto da essere paragonato al grande campione tedesco Franz Beckenbauer.

Entrato a far parte della prestigiosa Hall of Fame Viola nell' edizione 2012, per sempre tra i Grandi della nostra Storia! Condoglianze sentite al figlio Gianluca e a tutti i familiari a cui va il nostro abbraccio di cuore!".


Lascia un commento