La rubrica di LaViola.it che fa il punto sui giovani viola in prestito in Italia e all’estero
Torna SGUARDO AL FUTURO, la rubrica di LaViola.it che settimanalmente segue le gesta dei giovani viola impegnati in Italia e all’estero. Tanti ragazzi di proprietà Fiorentina che sono in prestito a ‘farsi le ossa’, con la speranza di rientrare da protagonisti a Firenze. Ecco il punto dell’ultimo weekend:
SERIE A:
Niccolò Pierozzi (2001) – Salernitana
Si fa male nell’azione che porta al raddoppio del Frosinone, esce poi all’intervallo. Primo tempo così e così, i campani perdono 3-0 e retrocedono.
SERIE B:
Filippo Distefano (2003) / Lorenzo Lucchesi (2003) / Costantino Favasuli (2004) / Lorenzo Amatucci (2004) / Christian Dalle Mura (2002) – Ternana
Pesante sconfitta casalinga nello scontro diretto con l’Ascoli per la Ternana (0-1). Comunque buone prove per i due difensori, Lucchesi e Dalle Mura, sicuri e in campo 90′. Fatica un po’ più del solito Amatucci, sostituito all’intervallo, entra bene invece Distefano con la solita rapidità davanti (dal 64′). Impatto discreto per Favasuli (dal 74′).
Alessandro Bianco (2002) – Reggiana
Un’altra buona gara per Bianco, in campo 90′ nell’importante vittoria dei suoi per 2-1 a Palermo.
Gabriele Ferrarini (2000) / Dimo Krastev (2003) – Feralpisalò
Krastev resta in panchina, Ferrarini ancora out.
SERIE C:
Davide Gentile (2003) – Fiorenzuola
Resta fuori, Fiorenzuola andrà ai playout contro il Novara.
Eljon Toci (2003) – Pro Sesto
Finale amaro per Toci e la Pro Sesto, che nonostante la vittoria con la Pro Patria e la rimonta delle ultime 10 giornate retrocedono in Serie D. L’attaccante viola è protagonista anche nell’ultima giornata, conquistandosi il rigore che regala qualche speranza ai suoi. Ma la ‘forbice’ con l’Arzignano vuol dire niente playout e retrocessione diretta. Per Toci seconda parte di annata importante, con 4 gol e 3 tra rigori procurati e assist in 15 partite.
(rigore conquistato da Toci a 1′ 37” del video)
Destiny Egharevba (2003) / Filippo Guidobaldi (2004) / Mattia Fiorini (2001) – Recanatese
Sconfitta contro l’Entella all’ultima giornata per la Recanatese, così e così Fiorini per 90′ ed Egharevba nella ripresa. In panchina Guidobaldi. Per la Recanatese ora i playout contro la Vis Pesaro.
Edoardo Pierozzi (2001) – Cesena
Resta in panchina.
Eduard Dutu (2001) / Vittorio Agostinelli (2002) – Virtus Francavilla
Pareggio 0-0 a Potenza per il Francavilla, con Dutu autore di una buona prova per 90′ in difesa. Ancora out Agostinelli. Ora i playout contro il Monopoli.
Ciro Capasso (2003) – Sorrento
Resta fuori, Sorrento già salvo.
ESTERO:
Louis Munteanu (2002) – Farul Constanta (Serie A Romania)
Assist nel weekend (bel cross teso per Rivaldinho) per il momentaneo pareggio dei suoi, ma la Steaua Bucarest capolista vince poi 2-1. Nell’infrasettimanale era invece andato a segno nel 3-1 dei suoi contro il Rapid Bucarest: fanno 10 gol e 5 assist in stagione. Farul al momento 2° in classifica.
(da 4′ 46” del video l’assist di Munteanu)
Di
Marco Pecorini