La rubrica di LaViola.it che fa il punto sui giovani viola in prestito in Italia e all’estero
Torna SGUARDO AL FUTURO, la rubrica di LaViola.it che settimanalmente segue le gesta dei giovani viola impegnati in Italia e all’estero. Tanti ragazzi di proprietà Fiorentina che sono in prestito a ‘farsi le ossa’, con la speranza di rientrare da protagonisti a Firenze. Ecco il punto dell’ultimo weekend:
SERIE A:
Niccolò Pierozzi (2001) – Salernitana
Gioia grande per il classe 2001 fiorentino, che per il primo gol in Serie A si toglie lo sfizio di segnare allo Stadium contro la Juve. Un gol, di testa da corner, che porta avanti la Salernitana, con i bianconeri che riescono a pareggiare solo nel recupero. Ottima prova nel complesso per il terzino.
(da 0′ 28” del video il gol di Pierozzi)
SERIE B:
Filippo Distefano (2003) / Lorenzo Lucchesi (2003) / Costantino Favasuli (2004) / Lorenzo Amatucci (2004) / Christian Dalle Mura (2002) – Ternana
Una vittoria ‘made in Fiorentina’, all’ultima giornata di regular season. L’1-0 contro la Feralpisalò consegna alla Ternana i playout contro il Bari: bellissimo il lancio di Amatucci, ottimo il controllo e poi il tiro con cui Distefano regala vantaggio e tre punti ai suoi. Sono 7 gol (più 2 assist) in stagione per l’esterno che quest’anno ha giocato tante volte da attaccante. Bene anche in regia Amatucci, sicuro Dalle Mura dietro, un po’ meno stavolta Lucchesi. Così e così Favasuli.
(gol di Distefano da 0′ 48” del video)
Alessandro Bianco (2002) – Reggiana
Un’altra buona prova anche all’ultima di campionato contro il Parma vincitore del campionato: battaglia in mezzo al campo e serve alcuni ottimi palloni ai compagni.
Gabriele Ferrarini (2000) / Dimo Krastev (2003) – Feralpisalò
Entrambi fuori, Feralpisalò già retrocessa.
SERIE C:
Davide Gentile (2003) – Fiorenzuola
Fuori nell’andata playout col Novara (ko per 3-1).
Destiny Egharevba (2003) / Filippo Guidobaldi (2004) / Mattia Fiorini (2001) – Recanatese
Ottima prova di Fiorini in mezzo al campo nell’andata dei playout contro la Vis Pesaro (1-0 per i suoi). In panchina Guidobaldi, out Egharevba.
Eduard Dutu (2001) / Vittorio Agostinelli (2002) – Virtus Francavilla
Titolare ma non benissimo Dutu nel playout contro il Monopoli: il centrale viene anticipato da Sosa sul gol ospite. Finisce 1-1. Ancora out Agostinelli.
ESTERO:
Louis Munteanu (2002) – Farul Constanta (Serie A Romania)
Altri due gol per Munteanu, prima su rigore e poi con un bel taglio a centro area, ma il suo Farul da 3-0 si fa rimontare sul 3-3 contro l’Univ. Craiova. Bella prova per l’attaccante di proprietà viola, non solo per la doppietta ma anche per altre occasioni create. Il Farul con questo punto però è ormai fuori dalla corsa all’Europa. Per Munteanu fanno 12 gol (più 5 assist) in 35 presenze, di cui 7 centri e 2 assist nelle 9 partite della fase playoff.
(da 3′ 30” e 5′ 04” del video i gol di Munteanu)
Di
Marco Pecorini