Connect with us

Rassegna Stampa

Rivoluzione Palladino, la Fiorentina cresce più velocemente del previsto

Da Bergamo l’allenatore ha capito che era necessario cambiare, ora la sfida è cavalcare l’entusiasmo e non restarne schiacciati

Un manifesto della rivoluzione portata avanti da Palladino. Due mesi e mezzo per arrivare a cambiare la Fiorentina. Nel profondo, stravolgendo l’idea di gioco che negli ultimi tre anni ha caratterizzato la squadra viola. Dalla rete di passaggi orizzontali infinita, dalla difesa altissima spesso troppo esposta al contropiede, all’esatto contrario, a una squadra a cui sono bastati i primi 45 minuti per fare a fette la Roma nonostante il 38% finale di possesso palla. Non c’è solo un modo di giocare a calcio insomma e la vecchia arma del contropiede, del gioco veloce e in verticale può ancora regalare soddisfazioni e rivelarsi vincente. Così scrive il Corriere Fiorentino.

IN VERTICALE. E così capita come ieri che la Roma sembri la Fiorentina di tante partite dominate e non vinte viste in passato e che i viola si esaltino e infiammino la piazza giocando come tante volte avevano fatto gli avversari proprio al Franchi. Piace eccome questa pratica squadra viola che si conferma «ammazza grandi» e che dopo aver piegato Lazio e Milan, si è ripetuta con la Roma per quella che al momento appare come la miglior partita della nuova era targata Palladino.

SVOLTA. Ma la convincente prestazione di ieri è ancora più pesante alla luce della classifica: con tre vittorie nelle ultime 4 gare, la Fiorentina ora è quarta insieme all’Atalanta, alla Lazio e all’Udinese. L’aggancio è compiuto. Una rincorsa iniziata con la sconfitta a Bergamo, utile però per capire che una svolta era necessaria e che a questa Fiorentina servivano punti di riferimento per uscire dalle difficoltà. Palladino lo ha compreso, ha adattato il modulo alle caratteristiche dei propri giocatori e scelto il blocco titolare su cui puntare.

L’ENTUSIASMO. Cavalcare l’entusiasmo e non restarne schiacciati è adesso il nuovo esame da superare per una Fiorentina che sembra crescere forse anche più in fretta di quanto ci si potesse aspettare. Non una prova semplice in una piazza così passionale che adesso inizia a credere in una stagione diversa, finalmente da protagonista anche in campionato. Per entrare ancora in Europa, ma dalle porte più affascinanti.

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

16
0
Lascia un commento!x