La Fiorentina che si avvia a riprendere la propria stagione con l’accoppiata di gare interne contro Monza e Sassuolo non può fare altro che sei punti.
Sono solo statistiche, ma la Fiorentina che si avvia a riprendere la propria stagione con l’accoppiata di gare interne contro Monza e Sassuolo non può fare altro che sei punti.
IN CASA. In questo avvio di campionato, infatti, la formazione viola ha disputato in Serie A 7 incontri, rimediando 3 vittorie, 2 pareggi e 2 ko, per un totale di 11 punti in 7 gare e una media di 1,57 punti a partita.
CONFRONTO. Ha già perso lo stesso numero di gare che aveva perso nelle 10 partite interne giocate nel 2022 della passata stagione, quando chiuse il periodo gennaio-giugno con 7 vittorie, 1 pareggio e 2 ko per una media di 2,2 punti a partita. In tutto il campionato scorso la Fiorentina ottenne il secondo punteggio interno di tutti in Serie A, con 13 vittorie, 2 pari e 4 ko totali per 41 punti e una media di 2,16 punti a partita.
SEI PUNTI. Battendo Monza e Sassuolo la Fiorentina si porterebbe a 17 punti in 9 gare interne, per una media di 1,89, già più consona a chi vuole lottare per un piazzamento europeo. Lazio e Roma, che l’anno scorso precedettero di un soffio la Fiorentina in classifica, chiusero il loro cammino casalingo con 36 punti in 19 gare, ovvero 1,89 punti a partita. Sfruttare il fattore campo, molto di più di quanto fatto fin qui in Serie A, sarà dunque fondamentale per rincorrere un posto in Europa per la Fiorentina.
Di
Gianluca Bigiotti