Secondo il quotidiano resta uno spiraglio per la permanenza di Italiano sulla panchina viola: sarà decisiva la finale di Conference League
La panchina numero 159 da quando è allenatore della Fiorentina coinciderà con la sua ultima davanti al pubblico del Franchi. Vincenzo Italiano, la sfida di venerdì al Napoli e l’atto finale della sua esperienza in viola di fronte ai tifosi di casa. Poi saranno soltanto trasferte: quella a Cagliari prima di quella decisiva ad Atene e di quella definitiva a Bergamo a campionato concluso. Scrive la Repubblica.
Tre stagioni, tre finali raggiunte, a un passo dalla terza qualificazione consecutiva in Europa e con la speranza di poter regalare a Firenze e alla sua tifoseria un trofeo che metterebbe fine al lungo digiuno e manderebbe direttamente in Europa League la sua squadra. La notte di Atene sarà determinante, anche per il suo futuro. In caso di vittoria, e dunque di Europa League per la Fiorentina, scatterebbe il rinnovo automatico coi viola fino al 2025.
E il club avrebbe in mano, almeno teoricamente, i destini dell’allenatore. Soltanto il pagamento di una penale da parte della società interessata a Italiano, infatti, libererebbe Vincenzo dal vincolo di un altro anno sulla panchina della Fiorentina. I contratti si rispettano, è sempre stata la linea del presidente Rocco Commisso. Ma in questi casi il dialogo avrebbe un ruolo chiave. Molto dipenderà anche da come le due parti (Italiano e club) arriveranno a fine stagione.
Di
Redazione LaViola.it