×

Fiorentina-Verona, l'ex Valentini torna al Franchi. Da protagonista della salvezza alle difficoltà di questa stagione

L'argentino tornerà al Franchi da avversario, ma dovrebbe partire dalla panchina

Chissà se l’aveva immaginata così la prima volta al Franchi da avversario, quando questa estate ha lasciato la Fiorentina. Domenica pomeriggio in occasione della gara con l’Hellas Verona, Nicolas Valentini potrebbe giocare per la prima volta a Firenze. Una sfida salvezza tra l’ultima e la penultima in classifica, con il difensore argentino, unico ex della sfida.

sponsored

La Fiorentina lo aveva prelevato a parametro zero dal Boca Juniors nel settembre 2024 e a gennaio è arrivato a Firenze dopo oltre sei mesi senza giocare una partita ufficiale. Il tempo della conferenza stampa di presentazione e di cinque convocazioni in Serie A, che El Coco si è trasferito in prestito al Verona per trovare minutaggio. Decisione corretta, visto che si è rivelato uno dei punti fermi della formazione gialloblù nel girone di ritorno con 14 presenze e la salvezza conquistata. 

sponsored

La scorsa estate, il classe 2001 è tornato in viola, ma il 22 luglio ha fatto ritorno all’Hellas con la formula del prestito con diritto di riscatto, fortemente voluto da Zanetti. Un'operazione vista anche con un po' di scetticismo a Firenze. Al suo posto, Pioli ha preferito Viti. Valentini poi è stato sfortunato: il 18 agosto si è infortunato in Coppa Italia contro l’Audace Cerignola. Una lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro che lo ha tenuto fuori per due mesi, fino alla gara col Pisa. Nel frattempo Zanetti ha trovato stabilità con Nelsson, Nunez e l’adattato Frese. Al rientro, l’ex Boca ha faticato a ritrovare la migliore condizione: contro il Lecce non ha dato sicurezza e contro il Como si è perso Douvikas in occasione del primo gol della squadra di Fabregas. Nelle ultime due ha giocato titolare nella sconfitta contro il Genoa ed è subentrato nel finale contro l’Atalanta, nella prima vittoria dell’Hellas in campionato. A meno di sorprese, Zanetti dovrebbe quindi riaffidarsi al trio Bella-Kotchap, Nelsson e Nunez, con Valentini che partirà dalla panchina nella sua personale sfida da ex.

sponsored

Lascia un commento