Connect with us

Rassegna Stampa

Repubblica – Franchi, prime certezze. Fiesole pronta e coperta nel 2026. La capienza resta la stessa

Franchi, prime certezze sui lavori di ristrutturazione. Fiesole pronta e coperta nel 2026. E la capienza resta la stessa

Una Curva Fiesole nuova di zecca e totalmente coperta, l’installazione di un sistema di dispositivi antisismici sull’anello strutturale esistente della vecchia curva, la riprofilatura della Maratona per aumentare la larghezza dei gradoni, compresa l’impermeabilizzazione e l’installazione delle nuove sedute, parapetti e recinzioni, e il restauro della Tribuna principale. Sono questi i punti principali della nuova determinazione dirigenziale del Comune di Firenze, per adeguare i lavori di restyling dello stadio Franchi alla necessità di mantenere le partite casalinghe della Fiorentina a Firenze con una capienza non inferiore a quella attuale, di 24 mila spettatori, scrive Repubblica.

Palazzo Vecchio ha chiesto ai progettisti di Arup una modifica al progetto, con l’idea chiave di concentrarsi sui cantieri già esistenti – nei settori di Fiesole, Maratona e Ferrovia – e non aprendone di nuovi, anticipando alcuni interventi previsti nella seconda fase e posticipandone altri che il progetto iniziale prevedeva di eseguire subito. Tra questi spicca soprattutto la copertura della Curva Fiesole: inizialmente prevista in un secondo momento, con la nuova determinazione comunale, per il 2026, anno del centenario, l’obiettivo è quello non solo di realizzare la nuova curva da diecimila spettatori ma anche di coprirla interamente.

Gli adeguamenti manterranno quindi anche per la prossima stagione calcistica, la 2025- 2026, la capienza degli spettatori possibili uguale a quella attuale, 24 mila circa, senza alcuna riduzione dei posti.

40 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

40 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

40
0
Lascia un commento!x