Non è ancora ufficialmente il tecnico viola (si dovrà aspettare i primi giorni di luglio) ma il mercato si muove sulle indicazioni di Pioli
La Fiorentina, con un allenatore come Pioli in pectore, comincia a muovere i primi passettini di mercato. Soprattutto in entrata dove l’obiettivo primario al momento sembra quello di portare a Firenze un vice Kean.
Da capire se per “vice Kean” la società intende una riserva di Kean o un altro attaccante al posto suo (dando così per certa la cessione dell’azzurro).
Anche in questo caso si dovrà aspettare la prima quindicina di luglio quando sarà attiva la clausola da 52 milioni presente per il cartellino di Kean (anche se nulla vieta a una qualsiasi squadra di presentarsi anche dopo con offerte congrue per la Fiorentina).
Intanto però la Fiorentina sta sfidando il Bologna per il trentanovenne Edin Dzeko. Un passato in Italia tra Roma ed Inter e un futuro che potrebbe proprio essere viola, visto che al momento il club di Commisso è più avanti rispetto a quello di Saputo. E tutto lascia pensare, a oggi, che Dzeko possa davvero tornare in Italia per vestire la maglia viola.
Pradè si conferma particolarmente interessato al mercato dei big-veterani. Dopo De Gea ecco il tentativo per Dzeko che va in parallelo con quello per Immobile (quattro anni più giovane del collega). Sempre in questa ottica attenzione al ritorno di fiamma per Milinkovic-Savic, che dopo tanti anni potrebbe finalmente entrare al Franchi per firmare.
Dunque priorità all’attacco per dare subito a Pioli un centravanti su sui poter puntare insieme (speriamo) a Kean.
Torna vivo anche l’asse con l’Empoli
Attenzione poi a un nome che da almeno due anni viene accostato alla Fiorentina: Jacopo Fazzini. Giocatore finito nel radar viola appunto da molto tempo anche se poi, a conti fatti, non è mai arrivato un vero affondo da parte dei viola.
Questa volta potrebbe essere quella giusta, con l’Empoli retrocesso e pronto a cedere il proprio numero 10. Il classe 2003 è uno dei sicuri partenti per far cassa e la Fiorentina, come detto c’è. Ha da tempo incassato l’ok del giocatore e sta lavorando con l’Empoli per trovare la strada giusta.
Ovviamente non c’è solo la Fiorentina sul centrocampista toscano (Baroni lo ha inserito nella lista dei desideri del Torino, ma piace anche a Lazio e Bologna) ma al momento quella viola sembra essere la proposta più concreta sia per il giocatore che per l’Empoli.
Attenzione dunque ai prossimi giorni quando potrebbe arrivare l’affondo decisivo della Fiorentina, anche per anticipare appunto la concorrenza e regalare a Pioli un centrocampista duttile, giovane e di prospettiva.
Infine la suggestione Calabria
Pioli-Calabria, uno scudetto vinto insieme a Milano con l’esterno capitano. Basterebbe questo a far accedere l’interesse della Fiorentina per Calabria, ma si aggiunge un altro aspetto altrettanto interessante: dal primo di luglio l’esterno sarà svincolato e dunque prendibile a parametro zero.
A oggi è una suggestione, un’idea, un’ipotesi, ma può diventare una pista concreta da un momento all’altro. La Fiorentina ci pensa, il giocatore riflette, Pioli sarebbe felice di poterlo avere in rosa. Anche perché la fascia destra, con la probabile cessione di Dodo, sarà tutta da ricostruire.
Di
Francesco Zei