Stasera prima in casa per la nuova Fiorentina di Pioli. Restano alcuni dubbi da sciogliere a centrocampo e in attacco
Comincia oggi il Pioli bis tra le mura amiche. E le emozioni, per il tecnico emiliano, nel risalire le scale che portano al terreno di gioco del Franchi, saranno forti. Nonostante il cantiere che si metterà alle spalle dirigendosi verso la panchina. Il muro viola lo ritroverà comunque dall’altra parte, non appena alzerà gli occhi. Così scrive La Nazione.
INGREDIENTI. Saranno presenti 21.000 cuori viola (a ieri sera era ancora disponibile una manciata di biglietti). A riversare addosso al tecnico una massiccia dose di affetto e a cercare di spingere Kean e compagni verso l’impresa. Gli ingredienti ci sono tutti, per una di quelle serate che Firenze conosce bene.
DUBBI DI FORMAZIONE. Dall’altro del campo, ad aspettare la Viola ci sarà la corazzata messa in piedi da Antonio Conte. Il talento sterminato di Kevin De Bruyne ha ulteriormente rinforzato un centrocampo fortissimo, rendendolo uno dei più forti d’Europa. Ed quella la zona del campo che lascia i maggiori dubbi a Stefano Pioli: saranno più utili le geometrie di Nicolussi Caviglia o i muscoli di Sohm? La domanda avrà una risposta soltanto nella rifinitura di stamani. In cui si scioglierà anche il dubbio sulla presenza o meno nella lista dei convocati di Albert Gudmundsson. Il resto della formazione è ormai quasi una certezza: Comuzzo, finalmente libero dalle sirene di mercato, completerà il trio difensivo a fianco di Pongracic e capitan Ranieri. Dodo e Gosens sulle corsie esterne, chiamati agli straordinari data la forza dei laterali azzurri. In mezzo al campo sicuri di una maglia Fagioli e Mandragora.
TRAMPOLINO DI LANCIO. Davanti spera Piccoli, ma l’esperienza di Dzeko sembra in vantaggio, data la partita. In una serata che sa di occasione giusta per rilanciare le ambizioni viola in campionato. Dopo i pareggi di Cagliari e Torino, la partita con il Napoli può rappresentare un trampolino di lancio. Il calendario nelle prossime settimane si fa impegnativo: per questo Pioli vuole cominciare fin da subito a macinare punti e vittorie.
Di
Redazione LaViola.it