I precedenti incrociati tra i due tecnici di Roma e Fiorentina, ovvero José Mourinho e Vincenzo Italiano, che si affronteranno domenica in Serie A
Quella di domenica sarà l’ottava volta da allenatore contro la Roma per Vincenzo Italiano. L’’anno scorso, all’Olimpico fu ko per i viola 2-0, con espulsione in avvio di gara di Dodo e doppietta di Dybala mentre a Firenze fu vittoria Fiorentina 2-1 in rimonta contro una Roma con la testa all’Europa. In rete andarono Jovic e Ikoné, che ribaltarono i giallorossi in cinque minuti. Due anni fa rimediò una sconfitta alla prima giornata di campionato perdendo 3-1 all’Olimpico, mentre al ritorno, al Franchi, si impose 2-0. Allo Spezia rimediò 1 pareggio interno 2-2, un ko all’ultimo minuto 4-3 all’Olimpico in Serie A e una vittoria 0-3 in Coppa Italia a Roma. Il bilancio dei precedenti tra Vincenzo Italiano e la Roma, dunque, parla di 3 vittorie per il mister viola, 1 pareggio e 3 ko.
Italiano sfiderà Mourinho per la quinta volta, col bilancio che parla di 2 vittorie ciascuno, mentre il tecnico giallorosso affronterà la Fiorentina per l’undicesima volta. Oltre ai due incroci della passata stagione e quelli di due anni fa, ai tempi dell’Inter riuscì a non perdere mai contro i viola. Nelle due sfide di Coppa Italia del 2009-10 vinse 1-0 all’andata e al ritorno, mentre in campionato vinse 1-0 e 2-0 a San Siro tra 2009-10 e 2008-09. A Firenze gli unici due pareggi, 2-2 nel 2009-10 e 0-0 nel 2008-09. In totale, dunque, Mourinho contro la Fiorentina ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e 2 ko.

Di
Gianluca Bigiotti