 
																												
														
														
													La storia del giovane portiere argentino della Fiorentina che si è allenato con la Nazionale di Spalletti
Un altro argentino in Nazionale. Stavolta non si tratta però di un oriundo come Retegui, anche se ha il passaporto spagnolo. Lucas Valentin Lopez Salgado, portiere classe 2006 di proprietà della Fiorentina si è allenato quest’oggi agli ordini di Spalletti dopo il forfait di Vicario. “Esperienze uniche” e “Esempio come portiere e come persona, grande Gigi”, ha scritto sui social il giovane portiere viola che ha postato una foto al fianco di Donnarumma.
Visualizza questo post su Instagram
Nato a Buenos Aires e soprannominato El Loco, Salgado ha iniziato a giocare a baby futbol nel Club Union Marchigiana, che ha sulla maglia un tricolore. L’Italia era nel suo destino. Il classe 2006 è poi passato al Futbol Club Caballito ed è entrato nel settore giovanile del Ferro Carril Oeste, club nel quale era cresciuto anche un campione del mondo come Marcos Acuña.
Nel 2020 era stato vicino a lasciare il calcio per un problema alla caviglia, e chi ha avuto un ruolo importante è stato il suo preparatore Franco Cavalieri. A portarlo in Italia è stato il Torino nell’estate 2022 per giocare nell’U17, prima di trasferirsi all’Imolese. Dalla scorsa estate ha firmato con la Fiorentina, con cui ha esordito nella vittoria per 4-1 contro il Frosinone, che resta anche la sua unica presenza sin qui, e si è già allenato varie volte in Prima Squadra sotto gli occhi di Italiano e agli ordini di Savorani, come oggi a Coverciano. Dopo Gonzalez, Martinez Quarta, Beltran e Infantino, il legame tra Fiorentina e Argentina aumenta con il giovane Lopez Salgado.
 
												
																					
 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
									 
									 
																	 
									 
																	 
									 
																	 
														 
														 
														
Di
Mattia Zupo