Connect with us

Notizie

Pioli: “Vogliamo recuperare Gud per domani, pronti a giocarcela alla pari. Mercato? La rosa è completa”

La conferenza stampa dell’allenatore viola: “Il Napoli è fortissimo, ma anche noi abbiamo le nostre carte”

Le parole nella conferenza stampa del Viola Park di mister Stefano Pioli in vista della partita di domani sera tra Fiorentina e Napoli.

I RIGORISTI. “I primi due sono Kean e Gud, poi decido partita per partita chi è il primo e chi il secondo“.

QUALI MARGINI PER LA FIORENTINA. “La carta non vale niente, vale quello che riusciremo a dimostrare sul campo. Noi dobbiamo provare ogni singola partita a dare il massimo, poi alla fine dell’anno potrò dirti che valori abbiamo. Non è l’allenatore o il singolo a creare qualcosa di magico, ma è l’ambiente nel suo completo: dai tifosi allo staff, dai calciatori ai dirigenti. Domani sera vorremmo dare un segnale a noi stessi e ai nostri tifosi che la strada imboccata è quella giusta. Pradè ha detto che il club vuole vincere: ci sono 10 club che ogni stagione vuole vincere, c’è tanto da fare e da lavorare“.

FAGIOLI. “Mi aspetto tanto da lui, è un giocatore con molta qualità, stiamo parlando di un centrocampista completo capace di giocare semplice ma anche con passaggi determinanti. A Torino ha faticato a trovare la giusta posizione, domani invece avrà compiti diversi. Abbiamo tanti giocatori che sono arrivati alla Fiorentina nel momento giusto per fare il salto, è il momento che lo facciano. Nicolò ha tutte le qualità per diventare un grande centrocampista“.

CALCIOMERCATO. “Credo che abbiamo fatto un buon mercato, il club è stato bravo a consolidare la base della squadra. Ogni sessione dovremo cercare di migliorare la squadra, 1-2 giocatori in meno non mi sarebbero dispiaciuti, ma ad oggi tutti i ragazzi sono dentro, motivati e disponibili. Lamptey ha ottime qualità, dovremo un pò aspettarlo. La rosa è completa“.

LE SOLUZIONI OFFENSIVE. “Ho tirato le somme alla fine del mercato e questo ci dice che abbiamo 5 giocatori offensivi. Fazzini è quel giocatore che ti riempie o il centrocampo o l’attacco. Le scelte di Torino erano molto dovute dall’esigenza di avere energie e forze fresche. Il fatto che Moise abbia giocato bene con Retegui dimostra che tutti i giocatori possono giocare insieme. Fazzini è un’opzione per domani, dipenderà da come schiererò gli attaccanti“.

DIFESA SULLE PALLE INATTIVE. “Col Cagliari abbiamo sbagliato la posizione, sono cose che possono succedere all’inizio di un percorso. Il Napoli calcia molto bene, abbiamo curato questa situazione per essere efficaci“.

COMUZZO. “Pietro sta bene. Ha vissuto quei due-tre giorni di testa confusa, diversi dal solito, ma è un ragazzo molto serio e felice di essere qua. Lo vedo sempre più attento e determinato, è una certezza della nostra squadra“.

IL CENTROCAMPO DI CONTE. “Abbiamo analizzato bene il Napoli, abbiamo visto molti video, hanno tante soluzioni. La fascia destra loro è la parte più mobile, dove fissano meno le posizione, è una catena imprevedibile. Nella fase di non possesso palla sarà importante comunicare. A sinistra invece sono un pò più fissi, De Bruyne spazia, è un grande giocatore. La nostra fase difensiva dovrà essere molto attenta e compatta. Dovremo fare una partita senza palla di concentrazione e attenzione“.

GIOCARE CONTRO IL NAPOLI. “Il Napoli ha avuto due grandi allenatori negli scudetti, ma sono cambiati anche tanti interpreti. Stiamo parlando di una squadra completa, costruita per vincere e ottenere un secondo scudetto. Hanno molti giocatori in fase offensiva, tantissimi centimetri e tiratori. Credo però che dobbiamo giocarcela con le nostre idee ed i nostri concetti nella prima gara al Franchi“.

CAVIGLIA ED IL CENTROCAMPO. “Nicolussi è un calciatore da vertice in un centrocampo a 3, vede la giocata ed ha buona tecnica. Ha lavorato molto bene, mi sembra molto in condizione nonostante sapesse di doversi trasferire in un’altra squadra“.

KEAN. “Ha ancora margini di miglioramento nei tempi e nello smarcamento di palla“.

IL CAMPIONATO. “Credo che dovremo pensare partita per partita, senza pensare a quella precedente. Domani sarà un’altra partita e durante la sosta abbiamo lavorato bene. Ce la vogliamo giocare alla pari“.

LE RETI IN NAZIONALE DEGLI ATTACCANTI VIOLA. “Spero che contro il Napoli possa esserci un attacco efficace. Credo che abbiamo le qualità per creare difficoltà, ma non ci sono squadre imbattibili. Moise e Edin sono tornati con fiducia, felicità e autostima. Gud ha questo problema alla caviglia, sta meglio, cercheremo di recuperarlo“.

IL GAP COL NAPOLI. “I partenopei hanno vinto lo scudetto lo scorso anno, si sono anche rinforzati moltissimo e sono i favori per questa stagione. Il divario tra le due squadre sarà la partita di domani a dirlo, credo che siamo una buona squadra. Nell’ultima settimana siamo stati allo stesso livello del Napoli, perché entrambi abbiamo avuto la sosta. Ho grande fiducia, l’abbiamo preparata bene e conosciamo le qualità degli avversari. Ci saranno difficoltà, ma bisogna affrontarle con fiducia”.

LA SFIDA A CONTE. “C’è molta emozione perchè torniamo a giocare a Firenze. Antonio è uno dei migliori allenatori al mondo per l’identità che riesce a dare alla squadra, sia io che lui avremo preparato le dovute strategie, ma saranno i giocatori a fare la differenza in campo”.

 

23 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

23 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

23
0
Lascia un commento!x