Vai al contenuto
×

Lavori Franchi, servirà un’altra variante per la Maratona. Meno posti per sedute più confortevoli

In arrivo un'altra variante al progetto per la Maratona e non solo. Ma non ci saranno ritardi

La riprofilatura della Maratona dello stadio Franchi — ovvero il posizionamento di una struttura leggera sopra le gradinate originali per aumentare la profondità delle sedute da circa 70 a 80 centimetri migliorando così il comfort degli spettatori del settore — non è compresa nei lavori del lotto dei lavori che, da cronoprogramma, dovrebbe vedere la fine degli interventi il 30 aprile 2027. Così scrive il Corriere Fiorentino

FUORI DAL PRIMO LOTTO. È quanto emerge dai documenti allegati alla determina di approvazione dell’ultima variante ai cantieri. Nel documento, poi, si precisano ulteriori interventi esclusi dal primo lotto: la riqualificazione degli spazi attualmente destinati alla piscina e relative opere che insistono sull’area limitrofa; involucri, impianti e struttura metallica della area lounge al piano terra al di sopra degli spazi dove prima c’era la palestra; involucri, finiture e impianti previsti al livello dei nuovi sky box di servizio alla Maratona; e la tribuna mobile in curva Fiesole per consentire l’ampliamento del varco di accesso al campo.

sponsored

RIBALTATO. Restano escluse dal primo lotto, ma in questo caso la questione è nota da tempo, gli interventi strutturali e impiantistici nei settori di Tribuna d’Onore, curva Ferrovia e settore ospiti, durante questa fase tali settori saranno oggetto comunque di restauro delle parti originali, rinforzo strutturale e adeguamento sismico. Finito il primo lotto il cantiere si ribalterà e cominceranno gli interventi nei settori che saranno protetti dalla copertura sud: nuova Ferrovia con adiacenti parti di Maratona e Tribuna laterale. La Tribuna laterale adiacente alla Fiesole, invece, sarà allestita con le nuove sedute durante i cantieri in corso. 

sponsored

NUOVA VARIANTE. Ma è davvero ipotizzabile terminare il primo lotto dei lavori aprendo al pubblico la Maratona senza le gradinate più spaziose? La risposta è no. Da Palazzo Vecchio infatti spiegano che «nei prossimi mesi sarà fatta un’altra variante (la quarta, ndr)» per far sì che «la riprofilatura della gradinata nord della Maratona sia realizzata contestualmente coi lavori adesso in corso». Le somme necessarie (grazie ai fondi arrivati dal Ministero della Cultura) per coprire i costi sono già a disposizione del Comune, ma non sono comprese nel bando attuale da circa 100 milioni. Da qui la necessità di aprire un’ulteriore variante che andrà a coprire l’aumento dei costi. L’incremento della profondità dei gradoni della Maratona comporterà una perdita di circa 1.500 posti a sedere, che saranno in parte recuperati nelle nuove curve.

sponsored

Lascia un commento