Connect with us

Notizie

La Serie A contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative in programma

In occasione della 13ª Giornata di Campionato, i campi della Serie A Enilive si colorano di rosso per promuovere la campagna di Lega Serie A e WeWorld contro la violenza sulle donne

Lega Serie A e WeWorld hanno rinnovato, anche quest’anno, il loro impegno promuovendo l’8ª edizione della propria Campagna di Sensibilizzazione Nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA, per opporsi e combattere ogni forma di violenza e sopruso, fisico e psicologico, nei confronti delle donne.

In occasione della 13ª Giornata di Campionato, e in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, tutti i campi della Serie A Enilive si coloreranno di rosso: il simbolo della campagna #unrossoallaviolenza, infatti, richiama il cartellino rosso per dare un forte segnale di vicinanza a tutte le donne vittime di abusi e sostenerle nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, per combattere insieme la paura che vivono ogni giorno.

Tante le attività in programma sui campi per sostenere l`iniziativa: i calciatori e gli arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso; i Capitani di tutte le squadre porteranno al braccio la fascia simbolo della giornata; prima del fischio di inizio di tutte le partite andrà in onda una grafica dedicata a #unrossoallaviolenza; in ogni stadio il podio portapallone e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa; sui maxischermi sarà trasmesso il video spot della campagna e lo speaker della squadra di casa leggerà un messaggio per sensibilizzare i tifosi presenti sugli spalti; nel pre e post gara, infine, i dirigenti, i mister e i calciatori che si presenteranno ai microfoni per le interviste di rito porteranno sulla propria giacca l’adesivo di #unrossoallaviolenza e gli allenatori leggeranno un appello per fermare ogni forma di violenza sulle donne.

Venerdì 22 novembre, sugli account social @SerieA, sarà presentato in anteprima il nuovo video di #unrossoallaviolenza, focalizzato sul concetto di “fare rete” tra persone per incoraggiare ciascun individuo ad intervenire e supportare le vittime, costruendo così una rete in grado di interrompere il ciclo di violenza e creare un ambiente sicuro per tutte e tutti. L’obiettivo dello spot, che coinvolge emotivamente lo spettatore mostrando situazioni quotidiane di silenzio e disagio interrotte soltanto da un chiaro segnale di stop contro ogni abuso – ovvero il segno rosso sul viso -, è quello di sensibilizzare il pubblico a essere protagonista attivo, individuando i segnali anche meno visibili della violenza – che non è solo fisica. Creare una “comunità consapevole”, in cui nessuno rimane invisibile e ogni segnale di sofferenza viene captato, è essenziale per mettere fine alla violenza contro le donne.

Testimonianze e segnali forti arriveranno anche dal mondo dei social media, con le foto dei calciatori insieme alle loro compagne, mogli, figlie, e degli altri testimonial che, da soli o in coppia, dichiareranno il proprio impegno pubblicando una foto con il segno rosso sul viso, esortando i propri followers a fare lo stesso con l’hashtag #unrossoallaviolenza.

Anche la ministra per le Pari Opportunità e il ministro per lo Sport e i Giovani promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno. Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato.

L’8ª edizione di #unrossoallaviolenza potrà avvalersi anche dello straordinario supporto dell’artista LUNAR, che scenderà in campo a fianco della Lega Serie A e WeWorld con un progetto artistico e sociale di grande impatto, al fine di coinvolgere ed ispirare il pubblico. La sua opera, finalizzata con il supporto creativo e strategico di Chimera Agency, si svilupperà in due parti: la prima sarà realizzata nella città di Milano coinvolgendo dei passanti in un’attività interattiva, mentre la seconda sarà svelata a San Siro, sabato 23 novembre, in occasione di Milan-Juventus. Per rafforzare il messaggio, LUNAR ha inoltre scritto un brano originale dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne e la sua musica darà vita ad un’esperienza emotiva e immersiva, amplificando l’impatto dell’iniziativa.

La collaborazione tra Lega Serie A e LUNAR rafforza il connubio tra arte e sport, rappresentando una potente chiamata alla consapevolezza e alla sensibilizzazione su una causa di assoluta rilevanza sociale. Con questo progetto, Lega Serie A e LUNAR si fanno promotori di un messaggio forte e chiaro: ogni singola azione e ogni gesto di supporto possono contribuire a costruire una società più giusta e sicura per tutte le donne.

Tanti anche i nomi dei personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che hanno scelto di unirsi alla campagna #unrossoallaviolenza al fianco di Lega Serie A e WeWorld: Carolina Crescentini, Francesca Senette, Giulia Elettra Gorietti, Rocio Munoz Morales, Donatella Finocchiaro, Antonia Fotaras, Chadia, Federico Russo, Veronica Maya, Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti, Marialuisa Jacobelli, Christiane Filangieri e Massimiliano Loizzi.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

0
Lascia un commento!x