Quattro colpi per iniziare il mercato, o meglio: tre più una conferma. Così i viola hanno iniziato questa prima fase di mercato
Il mercato inizia ufficialmente a luglio ma la Fiorentina ha già battuto quattro colpi. Prima Dzeko, poi Fazzini, poi Viti e infine la conferma di Gudmundsson (una grande operazione per tempi, costi e modalità da parte della Fiorentina stessa).
Quella viola è sicuramente la società più attiva sul mercato italiano con Pioli che osserva interessato dall’Arabia. Ancora qualche giorno e l’esilio d’oro di Pioli terminerà, e a quel punto prenderà possesso del suo ufficio al Viola Park per iniziare la sua terza avventura a Firenze.
Il mercato della Fiorentina però non si ferma qui. A Pioli serve un regista, un calciatore capace di dettare i ritmi, e la manovra viola. Di nomi ne circolano molti ma in questo caso la società sembra prendere più tempo per analizzare bene i profili e i costi. E’ certo però che Pioli avrà un nuovo regista su cui contare, probabilmente già entro l’inizio del ritiro estivo al Viola Park.
Kean e l’incognita attaccante
Ma oltre alle entrate la Fiorentina deve fronteggiare anche le possibili partenze. Chiaro che tanto, se non tutto, ruota intorno a Moise Kean. L’attaccante che, con o senza clausola, può finire nel mirino di tante formazioni in Europa. C’è da dire che al momento l’attaccante non spinge per andare via ma è altrettanto vero che alla porta della Fiorentina hanno bussato solo squadre non particolarmente appetibili.
Dunque attenzione massima anche dopo il famoso 15 luglio. La Fiorentina dovrà essere pronta e preparata per ogni evenienza, per questo circolano le voci dei viola interessanti a più profili di attaccante. Ma quella di Kean sarà una situazione lunga che accompagnerà la Fiorentina per gran parte del mercato estivo.
Possibile partente anche Dodo. In questo caso sarà importante capire se le parti vogliono darsi un’ultima possibilità per chiarire e provare a ripartire insieme o se la separazione è l’unica strada percorribile. Ancora, su questa situazione, non ci sono aggiornamenti: ma dovrà essere risolta il prima possibile per permettere alla Fiorentina di muoversi in tempo.
Di
Francesco Zei