Le dichiarazioni dell’allenatore viola dopo la vittoria contro gli Hearts
L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria contro gli Hearts: “Il nostro problema dall’inizio stagione era quello del gol. Oggi ero curioso di vedere i ragazzi sotto l’aspetto mentale, perché venivamo da uno 0-4 e da uno stadio che era rimasto deluso dalla prestazione. I ragazzi hanno risposto come sempre, siamo andati in gol su palla inattiva finalmente, abbiamo fatto segnare gli attaccanti, abbiamo sbloccato la partita e quindi tutto bene. Non esistono partite facili in queste competizioni, bravi noi a renderla più semplice di come poteva essere. Felice per la reazione”.
CONTINUITÀ. “Serve continuare a credere in quello che si fa e mantenere l’identità, se abbandoniamo quello non siamo più noi stessi. Venivamo da tre giorni non semplici. I ragazzi hanno orgoglio e l’hanno messo in campo”.
NICO. “Continuiamo a non essere freddi e lucidi dal dischetto, ne abbiamo sbagliati troppi. Lui era il rigorista designato. Lo scorso anno ne aveva segnati 4 su 4. Deve tornare quella gerarchia. Il ragazzo era stato sfortunato, gli serviva anche a lui. Ora iniziamo a dargli minuti e grande fiducia. E’ un giocatore con caratteristiche diverse da quelle dei suoi compagni e serve a dargli quello smalto che gli serve”.
DIFFICOLTÀ CON IL DOPPIO IMPEGNO. “Il recupero perché c’è troppo poco tempo per preparare le partite: giocando dopo 2-3 giorni è difficile arrivare al turno di campionato al 100%. Tutte le squadre perdono qualcosa, ma le partite aiutano a recuperare quello che non fai in settimana affrontando squadre fisiche che giocano ad alta intensità. Un’esperienza che abbiamo voluto a tutti i costi e ce la godiamo”.
CRITICHE. “Fanno male perché non c’è memoria: si guarda sempre a quello che succede oggi, ma ci sono abituato da quando faccio il giocatore. Bisogna conviverci, ma sempre a testa alta e rimanendo convinto delle proprie idee. I fischi dell’ultima gara hanno fatto male a tutti e oggi abbiamo reagito bene“.
Di
Redazione LaViola.it