Vai al contenuto
×

Italiano (Dazn): "Il gol di Castro ha sbloccato i ragazzi. Finale con l'Inter? Hanno un piccolo vantaggio"

Le dichiarazioni dell'allenatore viola dopo la vittoria per 5-0 della Fiorentina sulla Sampdoria

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato così ai microfoni di Dazn dopo la larga vittoria con la Sampdoria: "Forse i primi 20' la Sampdoria non ci ha permesso di giocare come volevamo. Non riuscivamo a trovare spazio in avanti.

Una volta sbloccata la partita ci siamo liberati, nel secondo tempo abbiamo fatto veramente bene. Abbiamo sfruttato l'entusiasmo dello stadio, si è vista una grande Fiorentina nella ripresa". RAMMARICO PER CAMPIONATO. "Continuo a ripetere che non riuscivamo a chiudere le partite con un risultato positivo in campionato per mancanze nostre, spesso siamo entrati per vincerle ma mancavamo negli ultimi metri, nell'assistenza e nella concretezza.

sponsored

Questo ci è costato punti e posizione in classifica. Negli ultimi mesi siamo cresciuti, i calciatori sono cresciuti di condizione, mi auguro sia sempre questa la loro testa. Sentivo di Dodo che fa tanti ruoli, tutti i giocatori che riescono a cambiare posizione in campo.

In questo momento abbiamo la mente libera, mi auguro ci accompagni fino alla fine perché abbiamo ancora partite importanti". SULLA PARTITA. "Il gol a fine primo tempo ha aperto la partita, sbloccando la testa dei ragazzi. Nella ripresa, anche con un po' di spazi in più, sono stati sfruttati bene.

sponsored

La ripresa è stata approcciata molto bene dai ragazzi: non volevamo permettere alla Sampdoria di rientrare in partita e siamo stati bravi ad aggredirli subito, segnare il secondo gol e poi farne altri". SU JOVIC. "Ha dato una grande risposta.

Un attaccante deve vivere per il gol, ma se si racchiude solo all'ultimo tocco è troppo limitante. Oggi ha corso, rincorso, ha sradicato palloni, l'atteggiamento è stato fantastico. Ho preferito tenerlo per tutti i 90' per mantenerlo sotto porta e sperare in un gol, però questa è la risposta che volevamo tutti da lui.

sponsored

Sotto l'aspetto dell'atteggiamento, con la testa è ancora dentro la Fiorentina. In queste partite che mancano c'è bisogno di lui". SUL GOL DI CASTROVILLI. "E' uno schema provato? Abbiamo battuto tantissimi corner nella gara precedente e non eravamo mai stati pericolosi.

Stava succedendo la stessa cosa oggi, poi su una giocata a due tra Biraghi e Duncan dobbiamo avere sul limite dell'area gente brava a chiudere. Bravo Biraghi a trovarlo, bravo lui a far gol. Quando non si sbloccano le gare bisogna essere bravi a variare".

FINALE CON L'INTER. "50 e 50? L'Inter è una squadra incredibile per tecnica, fisicità, per come si esprime. Un piccolo vantaggio è giusto darlo a loro. Però è una partita secca, dove la grande voglia di far bene può farci anche colmare il gap iniziale".


Lascia un commento