L’attaccante islandese della Fiorentina ha segnato contro tutte le grandi della Serie A, eccetto Inter e Atalanta
Albert Gudmundsson sta costruendo una vera e propria reputazione in Serie A: quella di specialista delle grandi sfide. Non si tratta di un guerriero nordico uscito da qualche leggenda, ma di un attaccante che, da oltre tre anni in Italia, ha preso di mira le big del nostro campionato, punendole con continuità e precisione.
Arrivato al Genoa e ora protagonista alla Fiorentina, l’islandese ha fatto registrare un impressionante bottino contro le squadre di vertice. La Juventus, in particolare, è la sua preda prediletta: contro i bianconeri ha siglato la sua prima rete italiana il 6 maggio 2022, per poi colpirli ancora il 15 dicembre 2023 e il 16 marzo 2025.
Alle sue “vittime illustri” si aggiunge la Lazio, trafitta due volte in un’unica serata – il 22 settembre 2024 – nella gara d’esordio con la maglia viola. Anche Roma (28 settembre 2023) e Fiorentina (15 aprile 2024, quando ancora militava nel Genoa) hanno incassato una sua rete.
Il suo attuale club, la Fiorentina, lo ha visto andare a segno anche contro Milan (6 ottobre 2024) e Napoli (9 marzo 2025), confermando il suo fiuto del gol nelle partite più prestigiose.
All’appello mancano solo Inter e Atalanta. Contro i campioni d’Italia nerazzurri, Albert dovrà attendere almeno la prossima stagione per tentare il colpo. Diversa la situazione con la Dea: domenica, infatti, l’Atalanta farà visita al Franchi. Chissà che Gudmundsson non decida di aggiungere un altro nome alla sua lista di “eccellenti puniti”…
Di
Niccolò Misul