Connect with us

Esclusive

Cetto a VI.IT: “Infantino, giovane ma conosce la pressione. Somiglia a Mac Allister”

Le dichiarazioni dell’ex ds del Rosario Central sul centrocampista argentino classe 2003

Un vero e proprio blitz. La Fiorentina ha chiuso col Rosario Central l’acquisto di Gino Infantino. Il centrocampista argentino arriverà a Firenze per 3 milioni e firmerà un contratto fino al 2028. Per conoscerlo meglio, LaViola.it ha contatto Mauro Cetto, ex difensore del Palermo ed ex ds del club rosarino:

Buonasera Direttore, come valuta l’acquisto di Infantino da parte dei viola?
“La Fiorentina acquista un ragazzo di 20 anni, ma abituato a giocare ogni weekend davanti a 40mila persone: sa cosa significa la pressione. È una bella scommessa. Si tratta di un giovane con 60-70 partite in Prima Squadra al Rosario Central, oltre al Sudamericano e al Mondiale Sub20. La cifra di 3 milioni mi sembra bassa, ma è il momento giusto trasferirsi in Europa, specie se in un campionato bello come quello italiano”.

Che ricordo ha di lui?
Quando ero il ds del Rosario Central era nel settore giovanile ed era il ragazzino che tutti guardavano. Tutti dicevano che sarebbe arrivato in Primera e poi che avrebbe giocato in Europa. Ha debuttato a 17 anni e ha sempre dimostrato una tecnica molto fina, qualità e duttilità: mezzala, esterno, trequartista e al Sudamericano Sub20 ha giocato da solo in mezzo al campo. È dotato di un mancino molto qualitativo e ha la capacità di giocare in differenti posizioni”.

Il suo ruolo nel 4-3-3 di Italiano?
Come mezzala credo sia la posizione dove possa rendere meglio e dove possono venir fuori le sue qualità: attacca e difende, calcia da fuori. Ha segnato diversi gol dalla distanza e fornito degli assist molto belli, come quello dell’ultimo weekend contro il River Plate. Il suo obiettivo dev’essere di confermare il suo rendimento. Se migliora nelle sue qualità può diventare un centrocampista completo”.

Le ricorda qualcuno?
È sempre difficile paragonare un giovane con giocatori già affermati, ma credo che possa diventare simile a Mac Allister, con la differenza che uno è destro e l’altro è mancino. Sono entrambi molto dinamici e duttili”.

Dopo Infantino, che acquisto sarebbe invece quello di Beltran?
“Insieme a Veliz del Rosario Central, Beltran è l’attaccante con più futuro nel calcio argentino, ma sono 2 giocatori diversi. Sarebbe un grande acquisto per la Fiorentina”.

46 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

46 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Esclusive

46
0
Lascia un commento!x