Perso Julian, pressing su Agustin per giugno. I viola offrono 11 milioni e sperano di riuscire a chiudere domani
Dopo il presente, il futuro. Archiviata (con dolore) la partenza di Vlahovic, la Fiorentina guarda avanti. E così, dopo aver sostituito il serbo con gli acquisti di Piatek e (soprattutto) Cabral, i viola hanno lanciato l’assalto ad Agustin Alvarez. Un nome che il direttore tecnico viola Nicolas Burdisso seguiva da mesi. Tanto da accogliere il suo agente (a dicembre) al centro sportivo Davide Astori. Scrive il Corriere Fiorentino.
La novità è che dall’interesse si è passati ai fatti e che, nelle ultime ore, si è arrivati ad un passo dall’accordo con il Peñarol. L’idea è chiara: chiudere oggi, rimandando il suo arrivo al prossimo giugno. Un colpo già tentato con l’altro Alvarez (Julian) che però, nonostante il fortissimo pressing viola, ha deciso di accettare la corte del Manchester City. Stavolta invece Burdisso, che ha parlato più volte sia col ragazzo che con la sua famiglia, è riuscito a convincerlo.
Tanto è vero che l’intesa col giocatore e con i suoi agenti (sulla base di un contratto di cinque anni da circa 1,2 milioni netti a stagione) è già stata blindata. Forte di quella stretta di mano, la dirigenza viola si è quindi seduta al tavolo con il Peñarol. E anche da questo punto di vista la strada intrapresa è quella giusta. L’offerta (oltre la quale al momento la Fiorentina non ha intenzione di spingersi) è questa: 11 milioni di euro di base fissa, più 2 di bonus. Mica poco, per un ragazzo del 2001.
L’accordo sulla valutazione (13 milioni) c’è
E le parti ora stanno trattando sulla percentuale sulla futura rivendita. Un dettaglio, ma non di poco conto. Certo, quando si arriva a ragionare di questi aspetti difficilmente si arriva alla rottura. Ma nel mercato, ormai si sa, meglio esser cauti. Anche perché il tempo stringe. Visto che il mercato in entrata per i club italiani chiuderà domani alle 20.
Per questo la Fiorentina lavorerà giorno e notte per arrivare alla fumata bianca. Se poi non ci riuscisse, farebbe comunque di tutto per assicurarselo nelle prossime settimane (col rischio però che qualche altro club provi a inserirsi nella trattativa). Del resto, come detto, l’obiettivo è farlo sbarcare a Firenze in estate.
Augustin Alvarez Martinez si porta dietro una (lunga) serie di record
Un po’ come Vlahovic. Nel 2021 infatti, questo bimbo prodigio è stato capace di segnare la bellezza di 31 gol. Risultando il quarto miglior Under 21 al mondo alle spalle di Haaland, Vlahovic (guarda un po’) e Jonathan David, centravanti del Lille. Di queste (tante) reti, 10, in 15 presenze, le ha segnate in Copa Sudamericana. Risultandone capocannoniere.
Numeri da predestinato. E non a caso un vecchio maestro come Tabarez, nel settembre scorso, l’ha fatto debuttare con la Nazionale maggiore della Celeste.

Di
Redazione LaViola.it