Notice: Function wp_enqueue_style was called incorrectly. Scripts and styles should not be registered or enqueued until the wp_enqueue_scripts, admin_enqueue_scripts, or login_enqueue_scripts hooks. This notice was triggered by the cssgeneralemauro handle. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.3.0.) in /var/www/fiorentina.it/html/wp-includes/functions.php on line 5905

Notice: Function is_feed was called incorrectly. Conditional query tags do not work before the query is run. Before then, they always return false. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.1.0.) in /var/www/fiorentina.it/html/wp-includes/functions.php on line 5905

Notice: Function is_tax was called incorrectly. Conditional query tags do not work before the query is run. Before then, they always return false. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.1.0.) in /var/www/fiorentina.it/html/wp-includes/functions.php on line 5905
Fiorentina-Roma, l'Album dei Ricordi: dal 7-1 di Coppa a Bati fino al 2-1 dell'anno scorso - LaViola.it
Connect with us

Rubriche

Fiorentina-Roma, l’Album dei Ricordi: dal 7-1 di Coppa a Bati fino al 2-1 dell’anno scorso

I precedenti storici della sfida tra Fiorentina e Roma che si giocherà domenica allo stadio Franchi in Serie A

Fiorentina e Roma si sono affrontate al Franchi già 92 volte, di cui 84 in Serie A e 8 in Coppa Italia. In campionato, il bilancio dice 37 vittorie Fiorentina, 31 pareggi e 16 vittorie Roma. In Coppa Italia, il bilancio dice invece 4 vittorie viola, 3 pareggi ed una vittoria giallorossa.

L’anno scorso fu vittoria viola 2-1 in rimonta. In rete andarono in pochi minuti Ikoné e Jovic:

2-0 due stagioni fa, coi gol di Gonzalez su rigore e Bonaventura:

Tre anni fa fu 1-2 a Firenze, con gol nel finale di Diawara.

Ko interno anche 4 anni fa, 1-4 a Firenze, in quella che fu l’ultima gara da tecnico della Fiorentina di Montella:

5 anni fa fu pareggio 1-1 al Franchi con reti di Veretout e Florenzi:

Ma soprattutto 7-1 in Coppa Italia con reti di Chiesa (tripletta), Simeone (doppietta), Benassi e Muriel:

6 anni fa fu vittoria giallorossa al Franchi 2-4, con doppietta di Gerson:

L’anno prima vittoria viola, grazie al gol di Badelj che stese la Roma per 1-0:

L’anno prima ancora al Franchi fu vittoria Roma, nel segno dell’ex, Salah che ammutolì il popolo viola dopo pochi minuti, con raddoppio di Gervinho e gol viola di Babacar:

Nel 2011-12 fu 3-0 gigliato con le reti di Jovetic, Gamberini e Santiago Silva su rigore. Unico gol del tanque in maglia viola:

L’apoteosi delle recenti sfide con la Roma, oltre al 7-1, si è registrata invece all’Olimpico, sei anni fa, nello 0-2 targato Benassi e Simeone: 

Ed in Coppa: 0-3 in E.L. e 0-2 in Coppa Italia con doppia eliminazione da parte dei viola della squadra di Garcia:

Ko 0-1 al primo anno di Montella, con un clamoroso rigore negato per mani di De Rossi da Mazzoleni, e gol vittoria allo scadere di Osvaldo dopo una gara perfetta dei viola, con legni e sfortuna clamorosa:

Altra vittoria gigliata al Franchi il 4-1 con cui i viola liquidarono la Roma nel 2008-09: Vargas, doppietta di Gilardino, Gobbi le firme di quel poker.

Spesso Fiorentina e Roma hanno finito per pareggiare. Spettacolare il 2-2 del 2007-08. Quinta giornata di campionato, viola ancora imbattuti, la Roma lo stesso, entrambe con un posto Champions nel mirino. Gol di Gamberini e Mutu (rigore con cucchiaio) in una gara a dir poco spettacolare.

Un Fiorentina-Roma che molti ricordano è anche quello del 2001. 3-1 per i viola con doppietta di Chiesa e autorete di Candela. Quella gara venne spostata al lunedì (15:00) per cercare di impedire l’esodo dei tifosi giallorossi che però, al motto di “semo tutti parrucchieri”, invasero comunque Firenze in 8.000, molti dei quali senza biglietto.

Ricordi: Fiorentina-Roma, come lo spareggio per andare in Uefa nel 1988-89 finito 1-0 per i viola con gol di Pruzzo. Ironia della sorte, Pruzzo, segnò solo quel gol in maglia viola, contro la sua Roma per la quale aveva giocato oltre 10 anni; il gol di Passarella con bomba su punizione nel 1985, 1-0 per i viola.

Brutti ricordi, invece, nel novembre del 2000. Roma-Fiorentina, la prima da ex dell’argentino Batistuta, con gol:

1979-80, lo show di Giancarlo Antognoni nel 3-1 della Fiorentina:

4 anni fa il clamoroso errore arbitrale a Roma ad opera di Chiffi:

All’andata fu 1-1, con rete di Lukaku e pari di Quarta:

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rubriche

2
0
Lascia un commento!x