Connect with us

Rubriche

Fiorentina-Empoli, l’Album dei Ricordi: dai gol di Batistuta al tonfo dell’anno scorso

I precedenti storici tra Fiorentina ed Empoli che si affronteranno al Franchi nel nostro Album dei Ricordi

Sono solo 13 i precedenti in Serie A tra Fiorentina ed Empoli al Franchi di Firenze. Il bilancio dice 6 vittorie viola, 5 pareggi e 3 vittorie ospiti. In 35 incontri totali, comprese le sfide di Coppa Italia sono 16 le vittorie viola, 11 i pareggi e 8 i successi azzurri.

L’anno scorso al Franchi fu tonfo viola, con vittoria 0-2 degli empolesi. Due anni fa fu 1-1. Gol ospite di Cambiaghi e pari nel finale di Cabral.

Tre anni fa, invece, fu vittoria viola di misura, 1-0 grazie al gol di Gonzalez:

Nel 2018-19 fu vittoria 3-1 per i viola di Pioli, con reti di Mirallas, Simeone e Dabo:

Gara, quella, in cui non passò inosservata l’esultanza del Cholito col gesto della paperella contro chi lo aveva criticato. Nel 2016-17, invece, fu harakiri viola 1-2, con Pasqual, alla prima da ex al Franchi, che segnò su rigore allo scadere e permise ai suoi di sperare ancora in una salvezza che poi non arrivò.

La vittoria a Firenze per gli empolesi mancava dal 1997-98. L’anno prima a Firenze fu 2-2 con doppio vantaggio azzurro grazie alle reti di Livaja e Buchel, raggiunti poi dalla doppietta di Kalinic che entrò solo nel secondo tempo:

1-1 tra viola ed Empoli anche nel 2014-15: gol del vantaggio viola di Vargas, bellissimo, e pareggio di Tonelli:

Nel 2007-08, nella prima giornata di campionato, la squadra di Prandelli vinse 3-1 a Firenze con le reti di Pazzini, Mutu e Montolivo. Gol ospite nel finale di Saudati:

Al ritorno fu 0-2 con Pazzini e Mutu nel finale. La volta prima a Firenze fu il campionato precedente, 2006-07, con 1-2 ad Empoli targato Mutu-Toni, e 2-0 a Firenze con ancora Mutu e Toni. E nel 2005-06 ancora vittoria a Firenze, stavolta 2-1 con Pasqual e Jimenez, ed il gol ospite di Riganò:

Negli anni ’90 lo 0-3 di Empoli è nel ricordo di molti, con i gol di Heinrich, Rui Costa ed Edmundo, con la squadra del Trap prima in classifica dopo il titolo di campione d’inverno. La prima giornata d’andata del 1998-99 finì 2-0 con le reti di Rui Costa e Batistuta:

Nel 1997-98, invece, la clamorosa sconfitta interna 1-2 alla quarta giornata. Al gol di Batistuta in apertura risposero Tonetto e Martusciello:

Incroci anche in Coppa Italia, come lo sarà mercoledì. Nel 2011-12 fu 2-1 viola a Firenze, con la squadra d Delio Rossi che vinse nel 4° turno grazie alla doppietta di Cerci. Gol ospite di Shekiladze. Dopo quella partita un po’ di polemica in seguito ad una serata galeotta di qualche calciatore.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rubriche

0
Lascia un commento!x