Connect with us

Focus

Dzeko, l’ultimo colpo a zero di Pradè. Da Pizarro ad Alonso, da Ribery a Bonaventura, fino a De Gea

Il 39enne bosniaco pronto a firmare con la Fiorentina, l’ultimo di una lunga lista di arrivi a parametro zero per i viola

Le critiche, gli striscioni con toni anche pesanti. Ma Daniele Pradè ha continuato in queste settimane a portare avanti il mercato della Fiorentina. Forte della fiducia incondizionata di Rocco Commisso, il direttore sportivo viola prima ha chiuso il ritorno in viola (in attesa di ufficialità) di Stefano Pioli come allenatore, poi ha accelerato per il primo acquisto 2025/2026. Sarà Edin Dzeko, l’ultimo colpo a parametro zero del dirigente romano che nella sua doppia esperienza a Firenze ha abituato spesso a prendere giocatori in scadenza. Non solo esperti (o espertissimi, come in questo caso), anche giovani e giocatori che hanno aperto un ciclo o hanno rappresentato plusvalenze importanti.

DA PIZARRO A IAKOVENKO. Se si torna indietro al 2012 si ricorderà David Pizarro, regista di qualità sopraffina tra i migliori nel primo triennio Montella. Con lui arrivarono da svincolati anche Luca Toni e Cristiano Lupatelli, oltre a Facundo Roncaglia e ad Alberto Aquilani (non da svincolato, ma praticamente a zero dal Liverpool), altro grande protagonista di quella squadra. L’estate successiva il colpo a parametro zero fu Marcos Alonso, venduto qualche anno dopo a 23 milioni al Chelsea. Ma in quegli anni ci furono anche Massimo Ambrosini, Ciprian Tatarusanu, più altri che si ricordano soprattutto come meteore, come Joan Verdù, Oleksandr Iakovenko e Gustavo Munua.

DA RIBERY A BONAVENTURA. Linea simile anche dal 2019 sotto la presidenza Commisso. Il primo colpo ad effetto, con l’arrivo in Italia di Franck Ribery, ma anche Martin Caceres e l’acquisto praticamente a zero di Pietro Terracciano (dopo il prestito precedente chiuso da Corvino) che per diverse stagioni è stato il titolare. A seguire José Maria Callejon (come sostituto di Chiesa però…), Borja Valero (per il bis in viola) e soprattutto Giacomo Bonaventura, diventato poi tra i trascinatori nel ciclo Italiano. Mentre nell’estate 2022 l’arrivo a zero dal Real Madrid (non da svincolato, ma in una formula tutta particolare) di Luka Jovic.

DA DE GEA A DZEKO. Nell’estate 2023, in una Fiorentina a caccia di un centrale, ecco Jerry Mina, già partente però a gennaio in direzione Cagliari. La scorsa estate il vero colpo a parametro zero, con l’arrivo di David De Gea da svincolato dopo l’anno ‘sabbatico’ post addio al Manchester United. Un fuoriclasse totale, arrivato al rinnovo delle scorse settimane. A gennaio 2025 invece l’ultimo acquisto a parametro zero era stato Nicolas Valentini, argentino che senz’altro sperava di avere più fiducia dopo la rottura con il Boca Juniors e magari si giocherà le proprie carte con Pioli nel ritiro estivo. Adesso, quindi, ecco Edin Dzeko. Questione di contatti con i procuratori, di situazioni da cogliere. E attenzione all’idea Davide Calabria, fedelissimo di Pioli e altro possibile arrivo a zero. Hai visto mai…

39 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

39 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

39
0
Lascia un commento!x