Le parole in esclusiva ai nostri canali all’ex giocatore di Fiorentina e Juventus in vista della partita di domenica
Angelo Di Livio, doppio ex del big match di domenica tra Juventus e Fiorentina, ha parlato in esclusiva a LaViola.it della sfida tra le sue ex squadre , al momento a pari punti in classifica (31, ma i viola contano una partita in meno). Prima di iniziare l’intervista, l’ex centrocampista ha inviato un messaggio di vicinanza a Edoardo Bove: “Approfitto dell’occasione per mandare pubblicamente un abbraccio a Edoardo. Peccato perché aveva veramente trovato il suo ambiente ideale. Firenze ti conquista, ti entra dentro e ti fa dare tutto“.
JUVENTUS-FIORENTINA. “Sono molto sorpreso dal percorso che sta facendo la Fiorentina. Sta facendo molto bene. La partita la conosciamo. È sempre molto sentita. Sappiamo le difficoltà da una parte e dall’altra. È una partita da tripla. La Juventus non può più sbagliare ed è avvantaggiata di giocare a Torino, ma davanti si trova una squadra impegnativa. La Fiorentina ha perso la partita con l’Udinese per la leggerezza messa in campo dopo il vantaggio. È comunque una squadra in grande salute. Queste poi sono partite che ridanno tanta forza ed entusiasmo“.
LA SFIDA DEGLI EX. “Lo stesso discorso di Bove, vale per Kean. Ha trovato a Firenze l’ambiente perfetto per lui. Adesso è un altro attaccante, un giocatore che si sta completando nella sua fase di crescita. Vlahovic ha alti e bassi, situazioni di nervosismo che a volte fatico a capire. Parliamo di due grandi attaccanti“.
COSA STA MANCANDO SUL CAMPO. “Bove mancherà tantissimo alla squadra. Collocarlo in quella posizione è merito solo di Palladino, mai nessuno ci aveva pensato e il ragazzo si stava esprimendo al meglio. Le sconfitte poi sono figlie anche di leggerezza e superficialità, come accaduto con l’Udinese. Questo deve servire da lezione. A volte una sconfitta può fare tornare con i piedi per terra e riportare quella cattiveria e concentrazione che avevi prima. Mi aspetto questo dalla Fiorentina“.
LOTTA SCUDETTO. “Sono le tre lassù, ci metto anche il Napoli. L’Atalanta sta facendo qualcosa di straordinario e meraviglioso, sarebbe bello vederla vincere. È un campionato veramente bello. Anche la Lazio sta facendo molto bene”.
OBIETTIVI VIOLA. “Per la Fiorentina è un anno particolare dove può succedere di tutto. L’obiettivo reale è l’Europa League, ma la stagione può permettere di pensare anche un po’ più in grande. È chiaro che non deve più sbagliare certe partite determinanti. In casa deve essere un fortino, come ha fatto fino a prima dell’Udinese. Ci sono sconfitte e sconfitte“.
SULLA JUVENTUS. “La pressione nella sfida di domenica è tutta della Juve. Non può perdere più terreno. Ha pareggiato troppe volte e ha perso punti per strada. Non possono di certo più scherzare, perché Lazio e Fiorentina sono concorrenti per il quarto posto“.
MERCATO DI RIPARAZIONE. “Se c’è qualcosa da fare quest’anno, va fatto assolutamente. Di Bove non conosco le ultime sulla sua possibilità di tornare. Senza di lui a disposizione è necessario sostituirlo. La Fiorentina deve essere vigile. Se c’è da fare un sacrificio in chiave mercato, bisogna farlo. È un anno dove bisogna approfittare della posizione in classifica. Qualcuno andrà via e se esce qualcuno, qualcun altro deve assolutamente entrare“.
VICE KEAN. “Io lo vedo con un investimento fatto su un giovane. Ce ne sono tanti bravi che stanno giocando. Per fare un esempio, i due attaccanti dell’Empoli mi piacciono da morire. Investire su giovani come Colombo, Esposito o ancora Pinamonti. Potrebbero portare qualcosa di importante“.
Di
Viola Bertaccini