×

De Marchi: "Viola superiore al Twente, ma gli olandesi giocano d'attacco. Kokcu? Fortissimo"

Parla Marco De Marchi, ex difensore oggi procuratore che conosce molto bene il calcio olandese

Marco De Marchi, ex difensore che ha giocato in Olanda, oggi procuratore che segue da vicino il campionato olandese, ha parlato a Radio Bruno di Twente: "E' un avversario che sembra essere già in palla, ha iniziato molto bene in campionato vincendo le prime due partite, ha battuto il Cukaricki.

sponsored

Sono in salute. Come tutte le squadre olandesi propone gioco, è offensiva, è nel Dna di tutte le squadre olandesi. Ha due giocatori cardine: Propper, difensore '93 diventato un leader assoluto negli ultimi anni, fa anche diversi gol, e davanti Van Wolfswinkel, giocatore importante, ha girato tanto in Europa.

sponsored

Poi ci sono ragazzi giovani, ambiziosi, che giocano con mentalità molto aperta. La Fiorentina sulla carta è migliore, ma queste partite vanno affrontate sempre con la massima attenzione perché non sai mai quanta benzina hai nel serbatoio.

Sarà una bella partita". TWENTE. "Sfida con la 4° in Olanda? L'anno scorso il Feyenoord finalista di Conference è arrivato terzo in campionato, diciamo che ogni squadra olandese gioca in modo offensivo, quindi possono dare fastidio se vengono sottovalutate.

sponsored

Ma la Serie A è di un livello maggiore. Fui il primo giocatore nella storia ad andare dalla Serie A al campionato olandese, è diventata la mia seconda casa". CONDIZIONE. "Sono più avvantaggiati perché partono prima, è una questione fisica.

Si smaltiscono prima i carichi di lavoro. Incontrare la stessa squadra qualche mese dopo magari non ci sarebbe partita. Il Twente è un mix costruito intelligentemente, con esterni d'attacco veloci che giocano a piede invertito.

E poi i centrocampisti si infilano dentro, magari è facile trovarli troppo sbilanciati". JANS. "Jans sta facendo bene, utilizza il tipico schema olandese. Quattro in linea, il play vertice alto, gli esterni d'attacco che danno parecchio fastidio e mettono in condizione la punta di segnare.

Dietro la punta c'è Vlap, insidioso, così come Rots che gioca a piede invertito". VAN WOLFSWINKEL. "Era riuscito a mettersi in luce in passato, giocatore che sa giocare a calcio, terminale offensivo importante. Non sono riuscito a portarlo, così come quest'anno Dallinga che dopo aver fatto più di 30 gol all'Excelsior è andato al Tolosa.

Peccato, è andato per meno di 2 milioni. Magari arriverà con curriculum aggiornato". KOKCU. "Kokcu? Fortissimo. È veramente un giocatore di livello molto molto alto, è ancora giovane che ha possibilità di crescita. Ma ci vedo davvero un giocatore che possa giocare in squadre di prima fascia.

Sono allineato con Italiano. È un tuttofare, può fare diversi ruoli perché ha capacità tecniche e fisiche importanti. Gestisce bene palla, si butta dentro negli spazi. È un giocatore di grande livello, ancora non è di prima fascia ma vedo la strada che può fare.

Se la Fiorentina dovesse acquistarlo farebbe un grandissimo colpo".


Lascia un commento