Connect with us

Femminile

De La Fuente: “Domani nessuna favorita. Vogliamo portare il trofeo a Firenze”

Sebastian De La Fuente - Fiorentina Femminile

Le dichiarazioni dell’allenatore argentino in vista della gara di domani contro la Roma

In vista della finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, l’allenatore della Fiorentina Femminile, De La Fuente ha parlato ai canali ufficiali viola: “Quando si gioca una finale, non ce n’è mai una più favorita dell’altra. Voglio ricordare che per la finale di Coppa Italia avevamo perso 5 a 0, ci davano tutti per sfavoriti e siamo stati vicinissimi ad alzare la coppa fino all’ultimo minuto del novantesimo. Sì, è vero che la Roma negli ultimi anni sta dominando il campionato, e se c’è una favorita sono sicuramente loro, ma parlare di quote è difficile. Vogliamo essere quell’algoritmo in controtendenza capace di far cambiare i pronostici”.

LA CHIAVE DELLA PARTITA. Le ultime due sfide, quella in finale e in campionato, sono state estremamente equilibrate, come in qualunque finale. Gli episodi fanno la differenza. La chiave della nostra vittoria può passare dai dettagli, dai episodi, e dal non mollare un centimetro. Vogliamo questo trofeo, la coppa, dobbiamo dare il massimo per portare un trofeo a Firenze“.

I NUOVI INNESTI. Il gruppo sta bene e questo riposo dopo l’ultima partita di campionato ci ha permesso di recuperare qualche giocatrice che non stava bene. In infermerie adesso abbiamo solo Alice Zaghini, le altre sono tutte a disposizione. Poi abbiamo i due nuovi innesti che per noi sono molto importanti. Se inseriamo in questo gruppo giocatrici che possono alzare il livello è positivo in relazione al nostro percorso di crescita. Il gruppo ha voglia sta bene, ha voglia di vincere e dimostrare di essere presente“.

COME BATTERE LA ROMA. In queste partite dobbiamo prestare attenzione agli episodi. Come detto otto mesi fa, ci è mancato solo qualche dettaglio, qualche attenzione in più per non subire quei due gol ed alzare la coppa al cielo. Quella finale fu il punto di partenza di questa squadra, il punto di inizio di un percorso che ci permetteva di giocarci anche la finale di domani, la quale rappresenta una tappa importante di questo percorso di crescita. Avere un obiettivo comune ci ha condotto qui, dobbiamo continuare così“.

COSA TOGLIEREBBE AI GIALLOROSSI. “Penso che l’unica cosa che manca alla mia squadra è l’esperienza a vincere, l’affinità con la vittoria. Non è una cosa semplice, non si compra al supermercato. Per il resto, penso che la mia squadra sia attrezzata per ottenere questi risultati e giocarci queste competizioni“.

COSA REPLICARE E COSA EVITARE DOMANI. “Penso che dovremo replicare la volontà di far di tutto per alzare la coppa. Abbiamo preparato bene la gara e vogliamo replicare la preparazione dello scorso anno. Da migliorare, invece, i dettagli e l’esperienza che non c’hanno permesso di portare a casa la coppa“.

I TIFOSI. “Aspettiamo il popolo fiorentino, che ci accompagna sempre. La Roma viene da un percorso virtuoso che forse ha fatto avvicinare più persone alla squadra, ma da quando sono a Firenze ho visto sempre più persone dietro alla nostra squadra. Nel calcio femminile il tifo fa la differenza, sarà fondamentale averli al nostro fianco“.

 

5 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

5 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Femminile

5
0
Lascia un commento!x