Connect with us

Focus

Da La Masia al Viola Park, 5 lingue e il triplete: chi è Eman Kospo (VIDEO)

Tutto quello che c’è da sapere sul giovane difensore svizzero proveniente dal Barcellona

Nel giorno del ritorno di Stefano Pioli a Firenze, la Fiorentina ha chiuso per l’arrivo a sorpresa di un giovane difensore dal Barcellona. Si tratta di Eman Kospo, che nella serata di ieri è arrivato al Viola Park per iniziare la sua avventura in riva all’Arno. Quattrocentomila euro più il 15% su una futura vendita e contratto di 5 anni per lo svizzero di origini bosniache, queste le cifre dell’affare, con il 18enne che era in scadenza nel 2026 con il club catalano. Alto 191 cm e destro di piede, il nuovo difensore viola si contraddistingue per una forte personalità (capitano della nazionale svizzera U18) e per la capacità di rimanere concentrato, oltre al tempismo degli interventi e la buona predisposizione nell’impostare l’azione.

DALL’ARGOVIA ALLA MASIA. Nato nel maggio 2007, stesso anno di Pau Cubarsí e Lamine Yamal, Kospo ha iniziato a giocare nell’FC Gränichen, in Argovia, prima di trasferirsi alll’Aarau, al Grasshoppers e allo Zurigo. Con le giovanili della Svizzera si è messo in luce da quando aveva 15 anni con la fascia da capitano al braccio. Tanti club interessati, ma a spuntarla nell’estate 2023 è stato il Barcellona. Il trasferimento a parametro zero fu organizzato dietro le quinte da Milos Malenovic, ora direttore sportivo dello Zurigo, quando era ancora agente. Ricevette una chiamata da Jordi Cruyff, allora direttore sportivo del Barcellona, che era rimasto colpito dalle relazioni sul giovane difensore.

RELIGIONE, LINGUE E TRIPLETE. Musulmano di religione e in grado di parlare fluentemente inglese,spagnolo, francese, tedesco e bosniaco, Kospo è reduce da 2 anni con il Juvenil A della formazione azulgrana allenata da Belletti, con cui ha vinto il triplete nella passata stagione (campionato, Copa del Rey e Youth League). Il giovane si era già allenato con la Prima Squadra sia con Xavi che con Flick. La dirigenza del Barcellona ha preferito cederlo piuttosto che promuoverlo in seconda squadra anche a causa della retrocessione del Barca B in Segunda RFEF (Serie C). Da La Masia al Viola Park, ora Kospo si allenerà agli ordini di Galloppa con la Primavera che parteciperà per la prima volta alla Youth League e magari anche con Pioli se lo riterrà già pronto per la Prima Squadra.

35 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

35 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

35
0
Lascia un commento!x