Il giornalista: “Coreografia della Fiorentina straordinariamente creativa. Ogni domenica ci troviamo di fronte a cori di questo tipo, non vedo la differenza”
Il giornalista e conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani ha detto la sua sulla multa alla coreografia dei tifosi della Fiorentina prima della partita contro la Juventus. Queste le sue dichiarazioni al podcast Aria Fritta: “Non sono d’accordo con la multa. Non perché penso che gridare Juve m… sia una cosa da fare, però ogni domenica ci troviamo di fronte a cori di questo tipo. Non vedo quale sia la differenza tra un coro “Inter m…”, “Milan m…” eccetera. È diverso sentire rispetto a leggere di una scritta, seppur così grande? Per me è ridicolo multare per questo ragione. I cori sull’Heysel sono un altro discorso: lì le persone vanno prese singolarmente e punite”.
“Da un certo punto di vista, trovo geniale la coreografia. È la prima volta che ho visto una scritta così semplice in una coreografia. Uno di quei cori che si imparano fin da bambini. Dire “m…” a un’altra squadra può sembrare chissà cosa, ma in realtà è una cosa innocua oggettivamente. Questi cori li sento dalla prima volta in cui sono andato allo stadio, anche se chiaramente non è né elegante né raffinato. Certo, una cosa è un coro una cosa è una coreografia, lo ammetto, è diverso. Però è anche straordinariamente creativa. Alla stragrande maggioranza dei tifosi della Fiorentina la Juventus fa orrore, hanno una rivalità pazzesca. Se dovessero scegliere se vincere quelle due partite oppure un trofeo, sceglierebbero le due partite con la Juve”.
Di
Redazione LaViola.it