Vai al contenuto
×

Citterio: "Non è un problema fisico. Gud e Beltran bene insieme. Centrocampo a due..."

Il vice di Palladino dopo il ko per 1-0 subito per mano dei rossoblu: "Finché rimaniamo corti sosteniamo il centrocampo a due, se ci allunghiamo lo soffriamo"

Stefano Citterio, vice allenatore della Fiorentina, ha parlato così in conferenza stampa dopo la sconfitta col Bologna: "Non è facile giocare così tante partite, più che dal punto di vista fisico sotto l'aspetto mentale. Però non credo che sia questo il nostro problema: l'approccio è stato ottimo, abbiamo fatto un primo tempo di grande livello come sappiamo fare.

sponsored

Da quel punto di vista la partita è stata preparata bene e i ragazzi sono stati bravissimi a mettere in pratica quello che abbiamo chiesto. Nel secondo tempo abbiamo avuto la pecca di allungare troppo le nostre maglie e lì abbiamo prestato il fianco al Bologna, che è molto forte sui duelli con la loro fisicità.

Perdendo le distanze gli abbiamo concesso questo vantaggio. Poi però c'è stata la reazione, i ragazzi hanno retto il campo fino al 95', quindi non penso che sia un problema fisico. Dovevamo rimanere un po' più uniti nel secondo tempo, è stato bravo il Bologna ad approfittarne".

sponsored

GUDMUNDSSON E BELTRAN. "Hanno fatto un ottimo primo tempo come tutti. Quando giocano insieme danno del tu al pallone e fanno anche divertire il pubblico. Penso che sia un esperimento ripetibile, lo dimostra il primo tempo. Poi chiaramente abbiamo anche altre armi, come Sottil o altri giocatori che spaccano di più dal punto di vista fisico.

Oggi però volevamo tenere la palla dentro e quindi Beltran ci aiutava a fare questo. Entrambi hanno fatto un'ottima gara". SECONDO TEMPO. "L'ingresso di Ferguson ha alzato il loro impatto fisico e ci ha messo un po' in difficoltà.

sponsored

Vero che come reali occasioni abbiamo avuto quella con Richardson di testa, però siamo spesso arrivati in area e probabilmente c'è mancato l'ultimo passaggio per essere pericolosi. Anche nel secondo tempo la mole di gioco c'è stata, i ragazzi hanno dato tutto e non gli si può rimproverare nulla".

CENTROCAMPO A DUE SOFFRE SENZA BOVE. "È innegabile che Edo, finché è stato impiegato, ha disputato un grande campionato. Era un giocatore importante per noi e ci dava solidità in fase di non possesso. Ora dobbiamo trovare altre soluzioni, perché Edo in questo momento purtroppo non è disponibile.

Finché riusciamo a rimanere corti e compatti riusciamo a sostenere questo centrocampo a due, come nel primo tempo. Nel momento in cui perdiamo queste distanze lo soffriamo un po' di più". SE MI ASPETTAVO QUALCOSA IN PIÙ DAI SUBENTRATI.

"Secondo me Sottil ha dato il suo contributo, ha avuto due-tre spunti importanti, un po' come Kouame e Ikoné. Non è facile subentrare quando si è sotto, penso che abbiano dato il loro contributo. Poi probabilmente potevano dare di più, ma come tutta la squadra nel secondo tempo.

La squadra aiuta il singolo a giocare meglio. Noi nel secondo tempo abbiamo un po' smesso di giocare, abbiamo giocatori tecnici in mezzo al campo, se perdiamo la nostra caratteristica di giocare perde compattezza e forza tutta la squadra".

SQUADRA STANCA. "Qualcuno ha giocato più di altri e quindi la stanchezza è normale, però non penso sia un problema fisico. Forse il nostro momento peggiore di oggi sono stati i primi 10-15 minuti del secondo tempo, è ancora un po' presto per parlare di problema fisico".


Lascia un commento