Con Mandragora che può restare il centrocampo viola sembra comunque avere una lacuna da colmare
Con Sohm la Fiorentina ha aggiunto un titolare a centrocampo, uno che in stagione certamente ne giocherà tante. Ma per completare il reparto ancora manca qualcosa.
E’ vero che Mandragora si sta riavvicinando alla Fiorentina e che, una volta rinnovato il contratto, sarà a tutti gli effetti un potenziale titolare. Ma in che ruolo? Difficile vederlo come alternativa a Fagioli e probabilmente a lungo andare Pioli varerà un centrocampo a tre.
In questo modulo, contando Mandragora, manca comunque un’altra pedina. Manca l’alternativa a Fagioli (o il titolare del ruolo con l’ex Juve alternativa). Manca un altro cervello di centrocampo. Perché una squadra ambiziosa, che punta alla Champions League e a vincere la Conference League deve avere una rosa equilibrata in tutti i ruoli.
Ecco dunque che un altro investimento a centrocampo è necessario: non tanto a livello numerico quanto a livello qualitativo. Ndour potrà avere spazio ma non è quello che alza il livello. Richardson non sembra avere ruolo in questo centrocampo e può partire. Bianco è destinato sicuramente a lasciare la Fiorentina.
Dunque un altro titolare nel ruolo di Fagioli serve. Un giocatore che sappia fare le due fasi ma che sappia anche impostare il gioco (ruolo attualmente scoperto). Ecco perché dal mercato viola ci si aspettano almeno altri tre colpi (difensore; centrocampista; attaccante).
Di
Francesco Zei