×

Abodi conferma: "Niente rateizzazione delle tasse al calcio"

Il ministro dello sport ha risposto al Question Time della Camera alle domande sulla rateizzazione chiesta da alcuni club di Serie A sui debiti fiscali da pagare entro il 22 dicembre

"Ci sono molte società di calcio che pagano tutto in regola, magari rinunciando ad acquistare un giocatore in meno, altre no.

sponsored

Il modello da seguire sono le prime e farò in modo finché potrò di far passare questo concetto". Così il ministro dello sport, Andrea Abodi, in Parlamento durante il Question Time. Abodi, rispondendo alle domande di alcuni deputati alla Camera sulla rateizzazione dei debiti fiscali (Iva e irpef per circa 500 milioni di euro complessivi) che alcune società devono allo Stato entro il 22 dicembre, ha ribadito che "siamo contrari a delle norme ad hoc per le società sportive e di Serie A in particolare.

sponsored

Le società sportive rientrano nel novero delle imprese e non ci sono le condizioni per mettere a disposizione strumenti esclusivi. L'opinione pubblica non capirebbe".

Secondo il ministro, dunque, un club di Serie A vale come un'azienda.

"Questa interrogazione mi consente definitivamente di chiarire una posizione che ho già espresso in Commissione Cultura riunite e confermata dal deposito del parere negativo, avvenuto in giornata, sull'emendamento proposto. La risposta è quindi sintetica: siamo contrari, perché riteniamo che il sistema sportivo, all'interno del settore sportivo quello calcistico e all'interno di quello calcistico il massimo livello professionistico, possano e debbano trovare soddisfazione delle loro esigenze all'interno del corpo normativo e con parità di trattamento e condizione rispetto al sistema delle imprese".

sponsored

Lascia un commento