×

Jack & Nico: la coppia d'oro della Fiorentina. Ma vanno gestiti

Impossibile fare a meno di loro contemporaneamente e Italiano lo sa. E in coppia sono un grande valore aggiunto per la Fiorentina

Meglio se in coppia o almeno uno dei due. Rinunciare a Nico Gonzalez e Bonaventura per Vincenzo Italiano sembra quasi impossibile. Lo raccontano i numeri e le scelte dell’allenatore che, finché ha potuto, ha schierato entrambi contemporaneamente nell’undici iniziale, prima di dover ricorrere a una selezione per i troppi impegni consecutivi.

sponsored

Scrive La Gazzetta dello Sport. Nell’ultimo periodo il centrocampista e l’attaccante sono stati costretti alla turnazione e a rallentare per stanchezza o affaticamento muscolare. Sono gli uomini indispensabili al gioco della Fiorentina e per questo diventa necessario gestirli al meglio per avere al top i due viola maggiormente decisivi.

sponsored

In campionato hanno segnato 6 gol a testa. Ed è in corso la loro personale lotta in famiglia per primeggiare nella classifica cannonieri. Dalla loro qualità passano le ambizioni di un piazzamento europeo e perfino il sogno Champions.

Senza dimenticare ciò che riescono a fare a livello di personalità, in campo e nello spogliatoio.

sponsored

Meglio insieme

Su 23 incontri disputati fino a questo momento dalla Fiorentina,hanno giocato insieme dall’inizio per 13 volte. Concentrate soprattutto nella parte iniziale della stagione. Nico e Jack sono stati titolari contemporaneamente in tutti i primi 6 impegni, fra campionato e Conference, poi dalla settima gara è stato necessario cominciare a dosare le forze.

Cosa che sta accadendo soprattutto di recente. Tanto che nelle ultime 10 sfide, soltanto 3 volte Italiano ha potuto utilizzarli insieme dall’inizio. Per il resto si sono sempre alternati per infortunio o per prendere fiato. Ed è a questo punto che arriva un altro chiaro segnale: fare a meno di entrambi pare quasi impossibile.

Anche il minutaggio dei due giocatori è simile: 1.325’ per Gonzalez e 1.486’ per Bonaventura, in tutte le competizioni.


Lascia un commento