Sul profilo social ’Financial Sports’ l’applauso alla Fiorentina per le operazioni Berna, Chiesa e Vlahovic
Il mercato, a volte, lo si può rileggere anche così. Una slide, qualche foto con la maglia ’prima e dopo’. E cifre, che poi sono soldi, in didascalia. Ebbene, di sicuro non poteva passare inosservato il tweet. Rilanciato ieri mattina dal profilo Financial Sport che nelle poche parole e righe concesse da Twitter e una foto assolutamente eloquente, un breve, brevissimo, ha fatto un riassunto di quanto è successo negli ultimi anni al tavolo di mercato che ha unito gli interessi di Fiorentina e Juventus. Scrive La Nazione.
«Business viola» è il simil-slogan che apre il tweet, quasi a sottolineare quanto certificato poco sotto, ovvero che in un tris di operazioni, iniziato con la cessione di Bernardeschi e chiuso a gennaio con lo sbarco in bianconero di Vlahovic, la Fiorentina ha trasformato e monetizzato una spesa iniziale di due milioni (sì, un paio di milioni di euro o poco più), in un jackpot da Superenalotto da 172 milioni di euro. Tutto è cominciato con i 40 milioni versati dalla Juve per acquistare Bernardeschi, poi è arrivato il burrascoso trasferimento di Chiesa (con una formula che in totale porterà nelle casse della Fiorentina 62 milioni) e infine il ’botto’-Vlahovic (70 milioni).
In altre parole dalla sponda bianconera di Torino è arrivato a Firenze un pacchettone enorme di soldi
Roba da stropicciarsi gli occhi. Anche se – sia chiaro – sull’altro piatto della bilancia, la Fiorentina ha scelto (o si è trovata costretta a farlo) di rinunciare a un tris di giovani talenti. Due dei quali (Bernardeschi e Chiesa) cresciuti nel proprio vivaio. E il terzo, Dusan, acquistato per una cifra da ragazzino delle giovanili. Con la certezza che sarebbe diventato un campione. Insomma un «Business viola» che in qualche modo serve e servirà per raccontare gli ultimi anni della favola del calciomercato. E soprattutto l’incrocio fra due ’nemiche’ come appunto Fiorentina e Juventus. Che però, quando c’è stato da parlare di soldi, bonifici e trasferimenti record hanno sempre deciso e scelto di mettersi accanto. E trovare un accordo.
Chissà, se adesso saranno vere le voci che vogliono di nuovo in club bianconero pronto a bussare alla porta della società viola per valutare il costo del cartellino di Milenkovic. Per qualcuno si tratta solo di voci, di qualcosa che non ha un fondamento concreto. Per altri invece la Juventus è seriamente intenzionata ad aprire con la Fiorentina un tavolo simile a quello degli ultimi anni. Quello appunto del tris milionario firmato Bernardeschi-Chiesa-Vlahovic. E il jackpot viola potrebbe salire ancora.

Di
Redazione LaViola.it