Connect with us

Focus

Gonzalez: tanta quantità e un po’ di anarchia, in attesa di ritrovare la necessaria qualità

Tanta quantità e un po’ di anarchia per Gonzalez. Record di palloni giocati col Verona, ma spesso più in mediana che davanti, e molto più per vie centrali che sulla fascia

Generosità tanta, come quasi sempre (tranne nel periodo pre-Mondiale, aspetto archiviato), per la qualità si può migliorare.


PALLE GIOCATE
. Anche contro il Verona Nicolas Gonzalez è stato tra i calciatori della Fiorentina a proporsi di più, arretrando molto spesso il raggio d’azione fino alla linea mediana pur di entrare nel vivo del gioco dei suoi, come accaduto in svariate ultime partite. Non a caso l’argentino ha messo a referto 77 palloni giocati, molti di più di ogni altro calciatore della Fiorentina, più di tutti coloro che hanno giocato la sfida di ieri sera. Oltre 10,7 i km percorsi al Bentegodi, con 4 falli subiti e 1 grande occasione da gol, con un sinistro nel primo tempo uscito di pochissimo a lato della porta di Montipò. In una parola: quantità.


ZONE
. Per quanto Gonzalez sia stato il giocatore della Fiorentina a toccare più palloni di tutti nell’area di rigore avversaria, 4, come evidenzia la heatmap della gara coi gialloblu l’argentino ha spesso arretrato il suo raggio d’azione fino alla linea mediana, stando quasi sempre più basso rispetto all’altro esterno offensivo e soprattutto molto più in mezzo al campo piuttosto che sulla fascia, come a volte gli chiedeva soprattutto l’anno scorso Italiano. E la cosa non è contingente, ma sta diventato una ricorrenza delle ultime gare dell’argentino in maglia viola. Un po’ per ‘anarchia’ tattica, un po’ per esigenze, visto che lo stesso Gonzalez è, dal punto di vista dell’estro e della qualità, forse il più forte calciatore a disposizione di questa Fiorentina. Logico, dunque, cercare di sfruttarne le doti per inventare qualcosa in fase offensiva, per quanto cali l’apporto in zona tiro e quindi gol.

18 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

18 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

18
0
Lascia un commento!x