Peracchini: “Impresa storica, non ci aspettavamo un addio così. Siamo una città molto romantica e crediamo ancora al valore della parola data”
Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia, al Corriere Fiorentino ha parlato del ritorno di Vincenzo Italiano al Picco, da avversario: «Un grande allenatore che ha lavorato molto bene dal punto di vista tecnico, e uno dei pochi mister che faceva vedere un gioco spettacolare tanto che valeva sempre la pena pagare il biglietto per andarlo a vedere. Una persona sempre concentrata sul risultato, un grande professionista. E’ un grande esempio per chi vuole praticare il calcio da professionista».
ADDIO. «Avevamo fatto con lui un grande percorso e condiviso una grande storia, aveva rinnovato il contratto e l’essere andato via in quel modo è stato spiacevole e imbarazzante. Peccato, perché lo Spezia ha un legame indissolubile con tutti gli allenatori che abbiamo avuto e da lui, avendo fatto un’impresa storica, non ci saremmo mai aspettati il suo addio, soprattutto in quel modo. Capiamo che nel mondo di oggi contano i soldi, i contratti si strappano ma noi siamo una città anche molto romantica, e crediamo ancora al valore della parola data».
ACCOGLIENZA. «È chiaro che in tanti aspettano di restituire gli sfottò, ma spero che prevalga la stima per il professionista e non avvenga nulla di spiacevole nonostante l’amarezza rimasta nei tifosi. Deve prevalere il rispetto. Tifosi? Condivido la loro amarezza, ma comunque sia andata alla fine, resta sempre l’allenatore che ci ha portato in A: accogliamolo senza offese».
Di
Redazione LaViola.it