Connect with us

Rassegna Stampa

Semplici: “Italiano vada avanti per la sua strada. Con la Spal giocai contro Jovic…”

Semplici

L’ex tecnico della Primavera viola, Leonardo Semplici, ha parlato stamani al Corriere Fiorentino

Queste alcune parole di Leonardo Semplici: «A inizio stagione avevo già detto che confermarsi era un traguardo importante, so per esperienza che migliorare è difficile, però la Fiorentina ha la qualità per riuscirci. Passare da una salvezza al ritorno in Europa significa aver fatto una grande stagione, bissarla non sarà scontato. In più è una stagione diversa dalle altre, per gli impegni europei, e con le gare ravvicinate la squadra ha un po’ pagato, ma nonostante noi fiorentini si chieda sempre il meglio vedo una buona squadra, che dirà la sua. Anche attraverso il gioco come ha fatto in passato».

Ma Italiano è davvero troppo integralista?
«Se impiega un certo modulo e chiede un determinato atteggiamento in campo è perché ha sempre funzionato. A certi livelli è ovvio che gli avversari ti conoscano, ma questo fa parte della crescita di ogni allenatore. Con il Verona ha saputo cambiare e ha avuto ragione avanzando Barak dietro a Kouame. I risultati che ha raggiunto dicono che fa bene ad andare avanti sulla propria strada».

Se l’aspettava Kouame in versione prima punta?
«Lo faceva anche a Genova, ma diamo tempo a Jovic. È un attaccante di grande valore, negli ultimi tempi ha giocato meno ma merita fiducia. Le domeniche passano, i tifosi si aspettano i gol e aumentano le pressioni, ma non ne farei un caso se non ha giocato. Evidentemente in questo momento Italiano vede Kouame più pronto. Ha vissuto un ritiro da partente invece è diventata la sorpresa più positiva di questo avvio di stagione».

Però dal serbo è lecito attendersi di più.
«Ci giocai contro in amichevole, quando allenavo la Spal. A quei tempi (era il 2018 e Jovic era all’Eintracht, ndr ) giocava dietro l’attaccante e forse ha un po’ più di difficoltà nell’interpretare il ruolo di prima punta, ma le qualità non si discutono. Non avrà le caratteristiche di Vlahovic ma può stare al centro dell’attacco. Il rigore sbagliato contro la Juventus non ci voleva, ma gli darei ancora tempo».

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

8
0
Lascia un commento!x