Connect with us

Rassegna Stampa

Scatta il piano ‘svecchiamento’: la Fiorentina punta sui giovani

La Fiorentina era 6° per età media nell’ultimo campionato, ora cerca soprattutto Under 25. Un dato in controtendenza

A giudicare dalle prime trattative di mercato intavolate dalla Fiorentina, sembra proprio che la dirigenza viola voglia varare un piano di “svecchiamento” della rosa. Da una parte saranno valutati i ragazzi di ritorno dalle esperienze in prestito, molti dei quali poco più che ventenni, dall’altra si punterà su un livello di ricerca che incoraggi la realizzazione di una squadra più giovane. Un concetto che evidentemente parte dalle fondamenta, visto che lo stesso Raffaele Palladino si inserisce nel novero degli allenatori emergenti del nostro campionato, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

IN CONTROTENDENZA. Una scelta che va in controtendenza con la filosofia dell’ultima stagione, o che forse nasce proprio dalla necessità di allontanarsi da quel sistema. La Fiorentina 2023-2024, infatti, si colloca al sesto posto in Serie A per età anagrafica, con una media di 26,6 anni. I viola hanno scelto di puntare sull’esperienza di giocatori come Bonaventura, Terracciano, Biraghi, Duncan e Belotti, azzeccandoci a metà.

GIOVANI. Nelle prime settimane estive la dirigenza ha messo gli occhi su elementi nati non prima del 1999, quindi venticinquenni. Non a caso fra gli obiettivi dei quali si parla di più ultimamente ci sono Valentin Carboni, attaccante classe 2005 di proprietà dell’Inter ma quest’anno in prestito al Monza e Nicolò Zaniolo, classe 1999 accostato ai viola dalla scorsa estate. Nei pensieri ci sono anche Lorenzo Lucca e Nikola Krstovic, entrambi classe 2000 che potrebbero fare gola nell’ottica di rimpolpare l’attacco. Così come rientrano nella cerchia Retegui (1999), Brescianini (2000), Colpani (1999), Bondo (2003) e Thorstvedt (1999). Rinnovare le caratteristiche tecniche ma anche anagrafiche di una rosa già in fase di costruzione.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

4
0
Lascia un commento!x