Dovrebbe essere l’uruguaiano l’esterno per Italiano ma certo non si può considerare una certezza visti i tanti dubbi su di lui
Gonzalez a destra, Rodriguez a sinistra. E’ uno scenario possibile, sicuramente prefigurato e immaginato dai dirigenti del club viola con l’arrivo ormai annunciato e atteso ad ore dell’esterno uruguaiano. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
Il 4-2-3-1 che diventa di stampo sudamericano sulle fasce in attacco, con due attaccanti che sanno saltare l’uomo, che sanno creare superiorità numerica e occasioni con i loro dribbling, che sanno accentrarsi per andare al tiro. E difatti, secondo quella che è una delle prerogative essenziali di Vincenzo Italiano, Gonzalez a destra e Rodriguez a sinistra significa che saranno impiegati dalla parte opposta del piede preferito.
DUBBI E CERTEZZE
Ma Nico si conosce, si sa bene quale sia il suo valore ormai da tre stagioni. Curiosità e attenzioni sono tutte per l’uruguaiano, alla fine diventato l’obiettivo principale e voluto per dare al tecnico viola il rinforzo che ormai auspicava e implicitamente chiedeva da un mese. Rinforzo che si porta dietro qualche inevitabile dubbio.
Perché Rodriguez sarà catapultato all’improvviso in un mondo e in un calcio che non conosce. E meno lungo è il percorso d’ambientamento – anche e soprattutto tecnico e tattico – e più ha da guadagnarci la squadra viola. Perché viene da un infortunio piuttosto serio al ginocchio sinistro che l’ha tenuto fuori dal 29 ottobre a domenica scorsa. Giorno in cui è tornato in campo per pochi minuti ma sufficienti per mettere in mostra la qualità che hanno convinto la Fiorentina.
Di
Redazione LaViola.it