×

Ripartenza dal basso e ricerca della verticalizzazione: la filosofia di Palladino

I viola stanno imparando un calcio molto diverso rispetto a quello di Italiano dell'ultimo triennio. Tante nuove idee da assimilare il prima possibile

La filosofia di Palladino:ripartenza dal basso, linea difensiva unita e compatta, ricerca della verticalizzazione, pressing molto alto e occupazione degli spazi per attuare la riaggressione che è tra i suoi concetti cardine. Il modulo di riferimento è il 3-4-2-1 e in Inghilterra sta insistendo su alcuni punti chiave che stanno già emergendo.

sponsored

Scrive la Repubblica. Il portiere che deve saper giocare il pallone coi piedi quando il gioco riparte da lui, i due difensori al fianco del centrale che salgono fino a centrocampo e in fase offensiva si spingono anche nei pressi dell’area avversaria.

È accaduto con Ranieri, Biraghi, Kayode. Accadrà anche con Quarta, già abile a inserirsi per tagliare la linea rivale. Movimenti e posizioni fluide nel gioco di Palladino, in costruzione. Ma linea che si compatta e si fa più bassa quando c’èda difendere.

sponsored

A schermare in modo massiccio le incursioni avversarie. Il tecnico non chiede un palleggio prolungato, né un possesso fine a sé stesso. È qui che entra in gioco l’occupazione degli spazi, che deve essere per vie orizzontali e verticali.

Ovvero sfruttando la profondità e l’ampiezza del campo: i cambi di gioco, l’imbucata rapida, la densità nella metà campo altrui.

sponsored

Lascia un commento