×

Rigori, ora è un tabù: sbagliati 4 su 7 in stagione. E Nico non è più infallibile

Sfortuna o poca lucidità, per la Fiorentina c'è da cambiare rotta. Solo nel 2014/2015 i viola fecero peggio

Il trionfo festeggiato lunedì sera dalla Fiorentina contro la Lazio non porta con sé solo dati positivi. Ce n’è uno in particolare che conferma una tendenza come minimo preoccupante in casa viola. Si tratta della scarsa lucidità dagli undici metri.

Quello di Nicolas Gonzalez al “Franchi” è stato il quarto rigore ciccato dalla squadra di Vincenzo Italiano in stagione, avendone avuti a disposizione sette. Ovviamente senza contare i tiri dal dischetto una volta scaduti i tempi regolamentari contro Parma e Bologna in Coppa Italia.

sponsored

Una statistica fastidiosamente impattante soprattutto nell’anno solare 2024, in cui per ordine di tempo Giacomo Bonaventura si è fatto stregare dal portiere del Sassuolo Andrea Consigli il 6 gennaio, Jonathan Ikoné ha calciato alle stelle in semifinale di Supercoppa il 18 gennaio e Nicolas Gonzalez ha fallito prima in campionato con l’Inter il 28 gennaio e poi due giorni fa a tu per tu con Ivan Provedel.

sponsored

Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio. NOVE ANNI DOPO. Una percentuale così alta di rigori sbagliati, e cioè il 36%, non si registrava in casa Fiorentina da addirittura nove anni. Parliamo della stagione 2014-2015, la terza di Vincenzo Montella da allenatore viola.

sponsored

Proprio in quel contesto altisonante furono sbagliati sei rigori su dieci, per una percentuale negativa del 60%. Sul banco degli imputati finirono Gonzalo Rodriguez (due volte), Mario Gomez, Khouma Babacar, Alessandro Diamanti e Josip Ilicic.

Negli anni successivi è successo solo una volta di sfiorare la media attuale, ovvero nel 2016-2017, seconda annata di Paulo Sousa in viola, durante la quale furono gettati alle ortiche da Josip Ilicic (due volte), Federico Bernardeschi e Nikola Kalinic quattro penalty su dodici.

Dunque il 33%. NICO NON PIÙ INFALLIBILE. Stupisce che a farsi condottiero della striscia negativa odierna sia proprio colui che dagli undici metri pareva infallibile. Nicolas Gonzalez. Da quando è a Firenze dieci rigori consecutivi trasformati alla perfezione.

Poi da gennaio il buio pesto.


Lascia un commento